Che cos’è la trasformazione digitale

Trasformazione digitale

Che cos’è la trasformazione digitale?

Per trasformazione digitale in azienda, o digital transformation, si intende un insieme di processi con cui l’impresa diventa più competitiva ed efficiente grazie all’aiuto della tecnologia, in questo caso digitale. Gli elementi della digital transformation comprendono ad esempio le tecnologie web, i Big Data, il cloud , il mobile internet ed elementi più specifici come l’IoT (Internet of Things), la robotica e la stampa 3D. Oltre alle tecnologie è fondamentale l’aggiornamento delle competenze, sia per i manager che per i dipendenti. Per assicurare una crescita del business e un aumento dell’efficienza, però, è necessario scegliere soluzioni personalizzate che tengano conto sia delle persone che della cultura aziendale. Per una trasformazione che porti risultati concreti, gli esperti confermano che è necessario puntare sulla sicurezza dei dati. Inoltre, le ricerche concordano nell’affermare che è molto più efficace formare i manager interni, che conoscono bene i processi aziendali e le persone, piuttosto che rivolgersi ad esperti digitali esterni.

Le basi della digital transformation per le aziende

La trasformazione digitale si poggia su diversi fattori alla base. Ecco i principali.

• Velocità: l’automatizzazione dei processi e dei modelli operativi consente di rendere le operazioni più veloci;
• Scalabilità: è fondamentale che i servizi aziendali siano scalabili per permettere una crescita rapida;
• Sicurezza: tutti i dati aziendali devono essere protetti con crittografia per tutelare la privacy;
• Analisi: la possibilità di avere analisi approfondite in tempo reale, come succede con il data mining e le analisi predittive, permette alle aziende di reagire in modo immediato alle sfide e ai problemi, oltre che a poter apprendere dai propri dati per lo sviluppo delle strategie future.

Gli ostacoli alla digital transformation in azienda

Le ricerche indicano che molte aziende in Italia non riescono ad aver benefici dalla trasformazione digitale perché i sistemi sono troppo complessi, manca una piattaforma unificata che permetta l’integrazione delle applicazioni e spesso il personale non ha le competenze o i talenti adeguati. Inoltre, molti modelli aziendali non sono scalabili e non vengono destinati budget sufficienti al processo di trasformazione digitale.

Come integrare la trasformazione digitale in azienda

Gli esperti hanno delineato alcune strategie che i manager possono mettere in atto per favorire la trasformazione digitale nella propria azienda. In particolare, vi sono 3 elementi.

1. Stabilire in che modo la tecnologia può migliorare il lavoro, investendo sulle competenze giuste da sviluppare;
2. Fissare un obbiettivo definito di business e in un secondo momento stabilire che tipo di tecnologia ne permette il raggiungimento;
3. Definire il primo step che possa generare un cambiamento a cascata in tutta l’organizzazione aziendale.

Articoli correlati