Imprese e ICT: l’indagine dell’ISTAT tra giugno e agosto 2020
I risultati dell’indagine ISTAT cha ha analizzato il rapporto tra le imprese italiane con almeno 10 dipendenti e l’ICT (tecnologie dell’informazione e della comunicazione) rileva ottime performance per le grandi imprese, più basse per le PMI. L’indagine ha misurato il livello di digitalizzazione di 20.034 aziende italiane tramite il Digital intensità index, che raggruppa 12 indicatori tecnologici. Tra gli indicatori: velocità di download della connessione almeno pari a 30 Mbit/s, internet per almeno il 50% dei dipendenti, utilizzo di software ERP, utilizzo di software CRM. I quesiti online comprendono la fatturazione elettronica, le vendite online, l’assunzione di specialisti ICT e l’analisi di big data.
Digitalizzazione: le tecnologie variano in base alle dimensioni aziendali
I dati dell’ISTAT indicano che l’82% delle aziende che hanno almeno 10 addetti hanno un livello basso o molto basso di adozione dell’ICT. In particolare, queste aziende hanno adottato 6 strumenti sui 12 considerati. Le PMI sono carenti dal punto di vista dell’adozione di specialisti in ICT , nell’utilizzo di servizi cloud e nella robotica. Le aziende che contano fino a 99 addetti utilizzano maggiori tecnologie, e in particolare hanno una velocità di connessione di almeno 30 Mbit/s, utilizzano sistemi di fatturazione elettronica e dispongono di un sito web con servizi specifici. Le grandi aziende invece, quelle che hanno almeno 100 addetti, hanno un livello medio alto di cloud, un’elevata presenza di dispositivi mobili e di computer e vedono la presenza di specialisti in ICT tra i propri addetti.
Le PMI e l’Intelligenza Artificiale in Italia: la usano 8 imprese su 100
Big Data, robotica, chatbot: tecnologie ancora poco diffuse in Italia nelle aziende con almeno 10 addetti. L’indagine ha rivelato che nel 2020, meno del 9% di queste imprese ha utilizzato grandi quantità di informazioni ottenute tramite software specifici. I settori che ne hanno fatto l‘utilizzo principale sono quelli del trasporto e magazzinaggio, poste corrieri, e costruzioni. Dati simili per l’utilizzo di robot industriali: sono presenti in circa l’8% delle imprese, e diffusi soprattutto nella metallurgia, nelle aziende che si occupano di mezzi di trasporto e di apparecchiature elettriche. I chatbot, che automatizzano e semplificano i rapporti tra l’azienda e i clienti via internet, sono utilizzati dal 7,9% delle imprese italiane con almeno 10 addetti.
Impennata delle piattaforme digitali per la ristorazione
Nel 2019 è aumentata la percentuale di imprese della ristorazione e dei servizi ricettivi che hanno venduto i loro servizi tramite le piattaforme digitali. Nel 2019, infatti, il numero è salito a 99.4%& contro il 62,9 del 2018. I dati indicano inoltre che l’84,4% delle vendite via web è avvenuto su piattaforme proprie, e il 15.6% su piattaforme digitali di intermediari.