Hannover Fairs International / Fiera di Hannover
Seguici su
  • 0

Di nuovo presenti sul mercato – con LIGNA.21
Pieno consenso per i temi centrali e per la strategia adottata in materia di sicurezza

Hannover. I preparativi per LIGNA.21 sono già in pieno svolgimento. Malgrado le sfide della pandemia da CoVid-19, la più importante fiera mondiale per l’industria internazionale del legno sta già accogliendo pieno consenso dal settore. Mancano ancora otto mesi alla prevista apertura, ma la domanda di superficie espositiva è già importante. “Occuperemo nuovamente dieci padiglioni e l’area scoperta. Tutti i maggiori player hanno già deciso di partecipare. Sembra che dopo le molte settimane del distanziamento sociale per il lockdown, con soli eventi online e videoconferenze da casa, il settore abbia nostalgia di una manifestazione in presenza”, dice Christian Pfeiffer, Global Director LIGNA & Woodworking Shows presso Deutsche Messe. “Le aziende non vedono l’ora di rimettere in moto la produzione e le vendite, di incontrare i loro clienti di persona per informarli, per consigliarli. Noi stiamo quindi facendo di tutto per mettere a loro disposizione una location sicura e funzionale, dove l’industria del legno possa di nuovo darsi convegno per presentare le proprie novità e rilanciare il business.”

Fiera leader del settore, LIGNA propone l’offerta mondiale di utensili, macchine e impianti per la lavorazione e per il trattamento del legno, ma è allo stesso tempo anche stimolante piattaforma di confronto sulle tematiche che plasmeranno il futuro dell’industria. Nella prossima edizione i riflettori saranno puntati sulla trasformazione in atto nella lavorazione del legno, sui processi di pre-produzione nell’edilizia in legno e sulle tecnologie di processo della bioeconomia. Questi tre temi centrali saranno trattati sia in ambito espositivo sia nella cornice di vari forum ed eventi speciali.

“LIGNA presenterà nuovi sviluppi e idee visionarie che nell’arco di pochi anni saranno elemento imprescindibile della produzione e dei processi di business dell’industria del legno. LIGNA è la nostra finestra sul futuro, un ruolo più importante che mai sullo sfondo della pandemia da CoVid-19”, afferma Bernhard Dirr, Managing Director dell’Associazione dei costruttori di macchine per la lavorazione del legno interna all’Associazione dei costruttori tedeschi di macchine e impianti (VDMA). “Se riusciremo a offrire il quadro d’insieme tangibile del nostro settore, coinvolgendo il mercato dal vivo, potremo certamente parlare di un successo per LIGNA.21 indipendentemente dal numero degli espositori e dei visitatori.”

“Naturalmente tutti speriamo che nel maggio 2021 la pandemia sarà solo un ricordo. Al momento però nessuno può prevedere quando i numeri dei contagi inizieranno a diminuire o quando sarà disponibile un vaccino. Dobbiamo pertanto essere realistici. Già tenendo conto delle restrizioni sui viaggi a livello globale prevediamo meno visitatori internazionali che a LIGNA 2019”, aggiunge Pfeiffer. “E poiché l’emergenza sanitaria probabilmente ci accompagnerà ancora per un po’, dobbiamo trovare nuove soluzioni che permettano alle aziende di entrare in contatto con i loro mercati. Per questo abbiamo bisogno di LIGNA.21.”

Distanziamento sociale e sicurezza a LIGNA

Il format di LIGNA.21 prevede anche una strategia di igiene che Deutsche Messe ha elaborato con le autorità competenti stabilendo misure di sicurezza tali da garantire a espositori e visitatori la massima tutela possibile a livello igienico e sanitario in tutte le aree del quartiere fieristico. Anche il settore ospitalità della città di Hannover è pronto per l’appuntamento. “Per noi apertura del business e tutela della salute vanno di pari passo. Ci stiamo adoperando per fare sì che agli espositori e ai visitatori di LIGNA.21 siano assicurati i più elevati standard di igiene, di sicurezza e di assistenza sanitaria”, sottolinea Pfeiffer. “Questo comporterà la necessità di rispettare regole di igiene e distanziamento agli ingressi e alle uscite, nelle corsie dei padiglioni e negli stand espositivi, nei ristoranti in fiera e negli alberghi.” Informazioni aggiornate sulle misure anti-contagio e di igiene stabilite da Deutsche Messe si possono trovare qui.

Il team LIGNA sta lavorando attualmente anche allo sviluppo di un format digitale che si affiancherà al format tradizionale della partecipazione in presenza. Riusciranno così a prendere parte a LIGNA anche espositori e visitatori di mercati importanti che potrebbero non avere la possibilità di raggiungere Hannover.

Per altre informazioni sulla fiera: www.ligna.de

×