Internazionalità, sostenibilità e networking di settore sottolineano che DOMOTEX è Home of Flooring

DOMOTEX 2024 (11- 14 gennaio)

DOMOTEX 2024, il salone leader mondiale dei tappeti e delle pavimentazioni, si chiude oggi ad Hannover dopo quattro intense giornate di innovazioni, di ispirazioni e di networking. Dall’11 al 14 gennaio circa 1.000 espositori di 60 Paesi hanno preso parte all’evento per inaugurare un promettente anno d’affari e presentare ai visitatori le proprie novità.

Hannover. DOMOTEX si è confermata ancora una volta il più importante e più efficace momento propulsore per il business, le tendenze e le innovazioni del settore. ‟La positiva energia e l’eccellente profilo internazionale del salone ne fanno non solo il punto d’incontro globale del settore, ma anche il luogo dove l’intero mondo dei tappeti e del flooring è a casa propria”, dice Sonia Wedell-Castellano, Global Director di DOMOTEX. Durante i quattro giorni di fiera, 18.000 visitatori in arrivo da 140 Paesi si sono incontrati con circa 1.000 espositori di 60 nazioni. ‟Siamo lieti di poter affermare che ad Hannover si sono presentati decision maker da più Paesi che in passato per informarsi sulle ultimissime tendenze e novità di prodotto – abbiamo avuto ben 170 prime – e per stabilire nuovi contatti d‘affari”, continua Wedell-Castellano. Il 71% dei visitatori proveniva dall’estero: il 65% dall‘Europa, il 18% dall‘Asia, il 9% dall’America, il 4% dal Vicino e Medio Oriente, e i rimanenti dall’Africa e dall’Australia.

A DOMOTEX i visitatori scoprono le tendenze del settore

Oliver Ginestier, Direttore della Comunicazione della European DIY Retail Association (EDRA), si è detto contento di avere visto il settore di nuovo riunito ‟in una atmosfera vivace”. Oltre a numerosi membri dell’Associazione, ha incontrato anche molti dei fornitori che hanno preso parte al Summit DIY in calendario durante DOMOTEX. Martin Geiger, Managing Director di GEIGER, visita da anni il salone per assicurarsi una panoramica del mercato all’inizio dell’anno commerciale. ‟Sono rimasto particolarmente colpito dall’aumento del numero degli espositori. Alla sua seconda edizione dopo la pandemia, la fiera è già tornata a crescere in modo significativo. Questo sottolinea l’importanza di DOMOTEX per il nostro settore”. Anche Jamie Metrick, Presidente e Chief Product Officer della Interior Design Company Elte di Toronto, sottolinea l’importanza di una panoramica di mercato completa e aggiunge: ‟A DOMOTEX è facile coltivare i contatti con importanti partner d’affari internazionali, trovare nuovi potenziali fornitori e informarsi su ultimissime tendenze e sviluppi del settore”.

Gli espositori di Carpets & Rugs e dell’area del Flooring elogiano lo spiccato carattere internazionale e il profilo qualitativo dei visitatori

Per Theresa Paulig, azionista e amministratrice dell’azienda di tappeti Paulig, DOMOTEX è l’occasione ideale per presentare nuovi prodotti a un pubblico mondiale: ‟È difficile presentare la nostra intera gamma di prodotti a livello internazionale soltanto viaggiando. A DOMOTEX riusciamo a proporre l’intera gamma delle innovazioni ai nostri clienti consolidati in poco tempo, e contemporaneamente a intensificare le nostre relazioni e a prendere contatti con nuovi clienti di tutto il mondo. Questo rende DOMOTEX unica per noi”. ‟Il motivo principale per cui prendiamo parte a DOMOTEX è promuovere il nostro export, soprattutto in Germania, nel Regno Unito e nell’Europa dell’Est. Già le prime due giornate sono andate molto bene per noi e siamo contenti di avere deciso di partecipare. Il numero, il livello qualitativo e il profilo internazionale dei visitatori sono eccellenti”, riferisce Cathérine Vandepoel, Export Manager dell’azienda belga Floorify. Anche Markus Oberbauer, Managing Director di Kronoflooring GmbH, si dice soddisfatto dei visitatori: ‟DOMOTEX 2024 è andata benissimo per noi. Siamo davvero molto contenti. I nostri clienti importanti c’erano tutti, e c’è stata una elevata affluenza internazionale. Complessivamente abbiamo accolto nel nostro stand circa 500 diversi gruppi di clienti interessati alle nostre innovazioni e alla nostra nuova formula logistica”.

DOMOTEX scala letteralmente le pareti

Nel nuovo RETAILERS‘ PARK del padiglione 19/20 sono stati presentati per la prima volta prodotti per la parete e per il soffitto. ‟Nella loro attività quotidiana, tutti i nostri visitatori, dal dettagliante all’artigiano, all’architetto, devono pensare allo spazio in modo coordinato e coerente. Ecco perché abbiamo allestito con DECOR UNION e con il MEGA Gruppe una mostra che propone colori, vernici, carta da parati e altri prodotti per la finitura d’interni. Il debutto è stato un vero successo e conferma che la formula è giusta. La nuova mostra speciale è già un valore aggiunto per il trade e per l’artigianato”, spiega Wedell-Castellano, che prevede di poter ampliare in futuro il ventaglio di offerta della fiera con altri prodotti per un interior design organico, poiché, come rivela l’indagine condotta tra i visitatori di quest’anno, già oggi un partecipante su tre ha dimostrato interesse concreto nella nuova iniziativa.

Ecco perché DOMOTEX vale una visita

L’edizione di quest’anno di DOMOTEX ha proposto a tutti i partecipanti stimolanti mostre speciali, un fitto e ricco programma collaterale di conferenze, dimostrazioni dal vivo e premiazioni, oltre a numerose occasioni di networking. Al centro dell’attenzione del salone c’erano ancora una volta i megatrend della sostenibilità e dell’economia circolare. I visitatori hanno potuto toccare con mano il tema conduttore FLOORED BY NATURE soprattutto nella cornice della mostra speciale THE GREEN COLLECTION nel padiglione 23, che per il secondo anno consecutivo ha offerto straordinarie presentazioni di prodotti rispettosi dell’ambiente ed ecologici, e inoltre una presentazione tattile di materiali sostenibili grazie alla materioteca raumprobe, e progetti e soluzioni attuali dell’Istituto di ricerca tedesco sui tappeti TFi (Teppich-Forschungsinstitut) di Acquisgrana. Il megatrend della sostenibilità si rifletteva peraltro anche nell’offerta degli espositori.

Nella cornice di DOMOTEX on Stage, nel padiglione 23, relatori del mondo dell’architettura, dell’interior design, dell’artigianato, della politica, delle associazioni e del trade, oltre a esploratori di tendenze, hanno presentato ultimissimi sviluppi di mercato e temi di tendenza. Sono stati affrontati anche i temi della carenza di personale qualificato e della cultura del posto di lavoro. Il programma delle conferenze è stato inoltre completato e arricchito dai forum del RETAILERS‘ PARK, dai Mood Spaces e dai Carpet Design Awards.

“È la prima volta che partecipo a DOMOTEX e sono veramente impressionata. I Mood Spaces offrono molta ispirazione al mio lavoro di tutti i giorni”, rivela Sophie Berger, architetto d’interni presso lo studio di architettura MZ Architektur Meier + Zeug di Rostock, aggiungendo che DOMOTEX le consente di porsi ‟al di fuori degli schemi” e di conoscere in poco tempo nuove soluzioni di flooring e nuovi fornitori. Merle Queisner, architetto dello studio Bünenmann & Collegen, sottolinea il valore di una manifestazione in presenza: ‟Qui a DOMOTEX non ricevo soltanto informazioni mirate su tappeti e pavimentazioni, ma posso sperimentare dal vivo la qualità dei prodotti. Posso vedere e toccare con mano le superfici. Questo è semplicemente impossibile con un evento digitale”.

La prossima DOMOTEX Carpets & Rugs si terrà ad Hannover dal 16 al 19 gennaio 2025.

DOMOTEX Worldwide

DOMOTEX Hannover è il salone leader mondiale dei tappeti e delle pavimentazioni. È organizzato da Deutsche Messe AG Hannover.

DOMOTEX Middle East (Dubai, 23 – 25 aprile 2024) è la fiera internazionale dei tappeti e delle pavimentazioni per il Vicino Oriente e la Turchia. È una manifestazione di Deutsche Messe AG Hannover organizzata dal Dubai World Trade Center.

DOMOTEX asia/CHINAFLOOR (Shanghai, 28 – 30 maggio 2024) è la più grande fiera internazionale delle pavimentazioni in area pacifico-asiatica. La manifestazione è organizzata congiuntamente da VNU Exhibitions Asia, Build Your Dream e Hannover Milano Fairs Shanghai, una filiale di Deutsche Messe.

Totale caratteri (spazi inclusi): 8.226

Per ulteriori informazioni contattare:

Saskia Krolop

Tel.:    +49 (0) 511 89-32108

E-mail: saskia.krolop@messe.de

Per altri comunicati stampa e immagini:

www.domotex.de/presseservice