Come organizzare una fiera digitale

Come organizzare fiere digitali

Fiere ed eventi online ai tempi del Covid: l’esempio delle gallerie d’arte

L’emergenza sanitaria causata dalla pandemia globale del Covid-19 ha causato la sospensione di fiere e convegni tradizionali, costringendo imprenditori e professionisti dell’organizzazione fiere a cambiare modo di ragionare, sviluppando la possibilità di organizzare fiere e congressi online grazie a specifiche tecnologie digitali. È possibile creare e gestire con successo una fiera online, come dimostrano alcuni casi di successo in un settore molto specifico come quello delle fiere legate al mondo dell’arte. In questo settore, infatti, molte delle principali fiere hanno spostato i propri eventi online, con cataloghi, mostre digitali e la possibilità di contattare i galleristi, acquistando direttamente le opere. I risultati sono incoraggianti: molti degli espositori online hanno avuto nuovi contatti, molte richieste e alcune vendite. Il successo del settore artistico dimostra che, nonostante le difficoltà imposte dalla pandemia, è possibile lavorare, farsi conoscere e stringere accordi commerciali anche in modo virtuale.

Fiere online: le caratteristiche e le differenze rispetto alle fiere tradizionali

Organizzare una fiera online significa ragionare in modo assolutamente innovativo rispetto alle fiere tradizionali. Il successo di un evento online dipende dalla capacità di sfruttare le caratteristiche di questo tipo di eventi. Una fiera online è diversa da una fiera tradizionale, in primo luogo per l’assenza fisica dei partecipanti e degli espositori. Vengono a mancare il contatto, l’esperienza dal vivo, il coinvolgimento.
È diversa inoltre in termini di costi, che vengono abbattuti grazie al fatto che non ci sono spostamenti fisici di persone né di materiali o di allestimento degli stand, né necessità di intrattenimento o di catturare l’attenzione. Una fiera online è un evento più semplice dal punto di vista organizzativo ma più articolato in termini di tecnologie necessarie per il suo svolgimento.

Quali sono gli elementi da considerare per organizzare una fiera online?

In primo luogo, le fiere online sono realizzate con percorsi mirati e specifici per ciascun visitatore, che avrà accesso a determinati contenuti in base ai pacchetti che ha acquistato. Inoltre, i contenuti vanno strutturati in modo progressivo. Gli elementi che dovranno essere sempre accessibili a tutti comprendono il programma, le modalità per contattare gli organizzatori e una sorta di stand digitale, che accolga chi partecipa all’evento per guidarlo nel percorso virtuale. in seguito, vi saranno sessioni aperte a tutti, sessione dedicate soltanto ad alcuni partecipanti e gli stand virtuali degli espositori. È inoltre necessario svolgere tutte le procedure di iscrizione e di partecipazione online, con sistemi automatizzati che consentano ai visitatori di accedere alle aree previste in base alla sua iscrizione.

La necessità delle tecnologie giuste per le fiere online

Oltre a un solido piano di marketing e di strategie di comunicazione, il successo di una fiera online dipende anche dalle tecnologie. È necessario ad esempio che tutti i partecipanti, dagli espositori ai relatori, abbiano a disposizione una connessione con banda larga, e che le piattaforme online sui cui si organizza la fiera siano appropriate all’evento e che sappiano fornire tutta l’assistenza e il supporto necessari, durante la preparazione, lo svolgimento e il follow up dell’evento.

Articoli correlati