Sicurezza in magazzino: fattori di rischio e prevenzione degli incidenti

sicurezza in magazzino

Sicurezza in magazzino: come prevenire gli incidenti

La prevenzione degli incidenti e la riduzione dei rischi in magazzino sono tematiche molto attuali in Italia e l’adozione di sistemi efficaci e misure aggiornate si rivela sempre più necessaria. I dati INAIL 2022 riportano un aumento degli infortuni sul lavoro, passando dalle oltre 128.000 segnalazioni di infortunio dei primi tre mesi del 2021 alle oltre 194.000 del primo trimestre 2022.

Il settore della logistica industriale e il magazzino in particolare sono sede di svariati fattori di rischio. Dall’utilizzo dei carrelli elevatori alla movimentazione manuale, è importante prevedere strumenti specifici di prevenzione e protezione e rispettare scrupolosamente tutte le norme legate alla sicurezza europee e italiane.

I rischi di incidenti legati ai carrelli elevatori in magazzino

I carrelli elevatori vanno manovrati seguendo i regolamenti specifici in materia, come la direttiva generale europea EN 15629 che stabilisce le attrezzature di movimentazione da utilizzare nei magazzini. I rischi dei carrelli elevatori comprendono il ribaltamento e il rovesciamento e le conseguenti cadute di materiale, con possibili danni per i lavoratori e le attrezzature. Inoltre, una manutenzione non adeguata dei carrelli può provocare inalazione di fumi di scarico e l’esplosione del motore a combustione.

I rischi di incidenti legati alle movimentazioni manuali in magazzino

Tra gli infortuni più diffusi del personale del magazzino vi sono le lesioni alla schiena, in particolare a livello lombare, dovute a una movimentazione errata. Scaricare e caricare i pallet, e disporre le merci negli scaffali sono operazioni che hanno bisogno di una formazione adeguata del personale, che sappia come svolgere al meglio queste operazioni senza danneggiare la colonna vertebrale.

Come prevenire gli incidenti in magazzino? Attrezzature e protezione

L’osservanza scrupolosa dei regolamenti di lavoro è il primo fattore fondamentale. È importante poi che il personale indossi l’abbigliamento da lavoro adeguato, come guanti e scarpe antinfortunistiche, tute, ma anche specifiche fasce lombari per gli operatori che movimentano le merci manualmente.

La sicurezza del magazzino prevede inoltre la presenza di segnaletica e protezioni, zone antiscivolo, barriere e guarnizioni isolanti. Infine, la cassetta del pronto soccorso deve essere sempre presente e completa di tutte le medicine per il primo intervento.

Come prevenire gli incidenti in magazzino? l’importanza della manutenzione

La direttiva europea EN 15635 in materia di sicurezza sul lavoro rende obbligatoria l’ispezione periodica del magazzino, sia da parte del personale che ci lavora che da parte del responsabile della sicurezza aziendale. Nello specifico, il personale del magazzino ha l’obbligo di controllare visivamente ogni giorno le scaffalature e gli impianti, segnalando immediatamente le anomalie.

Una volta alla settimana, invece, il responsabile della sicurezza deve verificare le strutture delle scaffalature e il magazzino, valutando eventuali danni e comunicandolo affinché vengano rispettate le norme di sicurezza.

Articoli correlati