Laminato: che cos’è
Il laminato, inventato nel 1977 da un’azienda italiana, è un tipo di pavimentazione composta da pannelli pressati in fibra di legno, che possono essere ad alta resistenza (HDF) o a bassa resistenza (MDF). Si tratta di un materiale composito, realizzato in doghe, e molto utilizzato in sostituzione al parquet per abitazioni private, uffici e aree commerciali.
Il laminato è un pavimento composto da quattro elementi principali:
● Il decoro
Il decoro è la parte visibile del pavimento: viene realizzato con stampe laser di altissima qualità e permette di riprodurre l’aspetto della maggior parte dei pavimenti naturali; sarà quindi possibile avere un decoro che riproduce il legno nelle sue varie venature ed essenze, ma anche decori originali come stampe personalizzate, maiolicati e molto altro.
● L’overlay
Si tratta dello strato di finitura del laminato. L’overlay è fondamentale poiché rende il laminato resistente a graffi, abrasioni, calpestii e sollecitazioni. Esistono overlay specifici per rendere il pavimento impermeabile, ad esempio per essere posato in bagno o in cucina, oppure che prevedono specifici trattamenti antistatici per evitare l’accumulo di polvere e facilitare la pulizia.
● Il controbilanciante
Il laminato è un pavimento flottante: significa che viene posato ad incastro, senza l’utilizzo di colle, come può accadere con il parquet. Il controbilanciante è uno strato posto a contatto con il pavimento sottostante, che assicura stabilità al laminato.
● Il tappetino fonoassorbente
Anche se non è obbligatorio, il tappetino fonoassorbente è uno strato di materiale spugnoso che si posa sotto il laminato per assorbire i rumori: non soltanto quelli dovuti al calpestio, ma anche per ridurre i rumori verso le stanze sottostanti.
Quali sono le caratteristiche del laminato?
Questa pavimentazione è nota anche come finto parquet, ma è una definizione impropria. Il laminato, infatti, riproduce in molti casi l’aspetto del legno naturale, ma si tratta in realtà di un materiale completamente diverso. Si posa senza particolari tecniche, è semplice da pulire ed è duraturo, con la corretta manutenzione infatti può resistere fino a 40 anni. Il laminato è inoltre molto versatile e offre molteplici possibilità di personalizzazione.
Quali sono i pregi del laminato?
Il laminato è un materiale molto versatile, offre la possibilità di essere personalizzato ampiamente per tipologia di finitura e di colori e adattato a vari ambienti. è un materiale molto resistente e non danneggia il pavimento sottostante e pertanto potrebbe essere anche adottato come soluzione temporanea di rivestimento. Le sue doghe, infatti, si possono staccare e riposizionare in un altro ambiente.
Quali sono gli svantaggi del laminato?
Chi ama il calore e la naturalezza del legno potrebbe restare deluso dall’effetto prodotto dal laminato. Il laminato è infatti simile nell’aspetto al parquet, ma non offre la stessa consistenza né la stessa avvolgenza.
Si tratta inoltre di un pavimento che non può essere levigato, e sul quale non si possono posare direttamente oggetti troppo caldi né getti d’acqua diretti, che potrebbero danneggiare i giunti tra una doga e l’altra e causare rigonfiamenti o la formazione di muffe.