Insonorizzazione del pavimento: i requisiti
L’isolamento acustico è un requisito richiesto dalla normativa CEE ed è un aspetto fondamentale per valutare e determinare il valore di un immobile. Le caratteristiche che un pavimento deve avere per l’isolamento acustico sono:
- spessore
- adesione
- resistenza
I materiali che consentono l’isolamento acustico sono principalmente di due tipi:
- MATERIALI FONOASSORBENTI: vengono scelti solitamente per migliorare la qualità acustica negli interni. Questo materiale, denominato anche fonoimpedente, si caratterizza per un peso atomico piuttosto elevato, si trova in commercio sotto forma di rotoli e assorbe totalmente l’energia sonora.
- MATERIALI FONOISOLANTI: vengono utilizzati per proteggere gli spazi abitati dai rumori provenienti dall’esterno e blocca la propagazione delle onde sonore.
Quali sono le fonti di rumore che si possono attutire?
Quando si tratta di insonorizzare un pavimento è importante distinguere due principali tipologie di rumore: rumore aereo e rumore strutturale.
Il rumore aereo viene prodotto attraverso l’aria, quindi può comprendere ad esempio la voce, la televisione, la musica. Il rumore strutturale, invece, è quello prodotto dai passi, dagli urti, dalle porte che sbattono.
Come si può insonorizzare un pavimento già esistente?
Se il pavimento è già posizionato, può essere utile inserire sulla pavimentazione un tappetino fonoassorbente e poi ricoprirlo con un’altra pavimentazione sottile. Si tratta di una scelta adatta per tutti coloro che necessitano di continuare ad utilizzare e muovere le porte. Una soluzione alternativa molto utile è la moquette, ideale per insonorizzare sonoramente e anche termicamente la pavimentazione.
I materiali per insonorizzare una pavimentazione in costruzione?
I materiali più utilizzati per insonorizzare un pavimento in costruzione sono la gomma, il vinile, la resina e il sughero.
· Il materassino di gomma fonoisolante si inserisce tra il massetto e il pavimento, ed è una soluzione molto popolare perché è compatibile con la maggior parte delle pavimentazioni, tra cui le piastrelle e il parquet.
· Il vinile è un rivestimento molto sottile, ma davvero ideale per ridurre il rumore.
· La resina è una soluzione ottima per avere un costo finale conveniente e perché lo spessore è davvero minimo.
· Infine, il sughero, oltre ad assorbire in modo efficace i rumori, ha anche delle caratteristiche di isolamento termico, di ecosostenibilità, e di resistenza.
Inquinamento acustico: che cosa dice la legge?
Un pavimento insonorizzato permette di ridurre e di attutire i rumori, ma anche di aumentare il valore immobiliare nell’edificio, in relazione alla classe acustica prevista dal regolamento CEE del 1997. La legge, infatti, indica dei limiti per l’emissione dei rumori, e classifica l’acustica con una scala da uno a quattro, in cui il numero 1 è un edificio che ha la capacità di attutire il rumore in modo più elevato. Quando si tratta di ristrutturare un immobile o di costruirne uno nuovo, quindi, è importante utilizzare materiali che abbiano un’elevata capacità acustica.