Il legno: le tendenze del 2022

Il legno: le tendenze del 2022

Duraturo, pregiato e vivo, il legno si conferma tra i materiali più utilizzati anche per il 2022. Che si tratti di rivestimenti, di arredi o di pavimentazioni, il legno è un materiale che non passa mai di moda grazie alla sua eco sostenibilità e versatilità e alle nuove tecnologie.

Inoltre, è un materiale molto isolante, semplice da utilizzare, e resistente all’umidità e al tempo.

Quali sono le tendenze 2022 nel design per il tema legno? I trend illustrano una forte attenzione alla sostenibilità, all’attenzione alla provenienza del legno, agli standard di lavorazione, e ad un ritorno del legno scuro.

L’importanza di un legno sostenibile

Un aspetto a cui le persone prestano sempre più attenzione è la provenienza del legno. La crisi climatica e l’importanza della sostenibilità hanno accentuato questa tendenza.

Un nuovo trend sarà dunque l’utilizzo di legni riciclati, oppure legni che presentano la certificazione FSC. Nello specifico, il marchio FSC assicura che il legno provenga da foreste gestite consapevolmente, e che rispondono a standard economici, sociali, e ambientali molto rigorosi. La certificazione FSC della catena di custodia, inoltre, assicura la rintracciabilità del legno in tutte le fasi, dai tronchi fino alla produzione di semilavorati, anche per quanto riguarda i materiali di riciclo.

La bellezza del legno scuro e degli intarsi con altri materiali

I legni chiari e gli arredi minimal hanno dominato a lungo la scena, ma il 2022 vede il ritorno del legno scuro, in particolare quello europeo. Questo tipo di legno, come il rovere, acquista eleganza e bellezza anche grazie a verniciature specifiche, all’utilizzo di legno massiccio, e alle venature in vista, esaltate dalla maestria degli artigiani italiani. Inoltre, le essenze scure si arricchiscono con materiali insoliti e lavorazioni ad intarsio. Ad esempio, il marmo, il metallo, oppure altre essenze legnose.

Le lavorazioni 3D e a pressa membrana

Lo sviluppo e la diffusione delle tecnologie digitali e dei macchinari di ultima generazione si riflette anche nelle tendenze relative al legno.

Nel 2022, infatti il legno è accompagnato da una superficie sempre più lavorata, decorata, e arricchita, anche grazie alle lavorazioni in CNC. È possibile rivestire ad esempio pareti e divisori con pannelli di legno dai decori ondulati, punteggiati, rigati.

Infine, la lavorazione a pressa membrana permette di dare l’effetto del legno massiccio anche ai derivati del legno, come i laminati e gli impiallacciati. La pressa membrana, infatti, è in grado di nobilitare tutti i tipi di legno, nello specifico anche i pannelli sagomati.

Nel 2022 il legno quindi cambia forma, spessore e aspetto, ma mantiene la propria personalità e il risultato estetico è decisamente innovativo.

Articoli correlati