Automazione in magazzino. L’interazione uomo macchina

automazione magazzino

Automazione e magazzino: robot in crescita in tutto il mondo

La presenza sempre maggiore di automazione in magazzino, in particolare con l’utilizzo dei robot e dei cobot, è un argomento di discussione di molte aziende, soprattutto in seguito alla crisi economica del 2008 che ha visto un incremento delle macchine automatizzate nei processi aziendali, che si sono sostituite al lavoro umano. Questo fenomeno ha avuto una crescita costante: le ricerche hanno indicato che nel 2018 i robot in azienda a livello mondiale sono aumentati del 6%, con la presenza 420.000 nuovi robot, per un totale di 2 milioni e mezzo di robot.

Droni e robot nei magazzini logistici

Una buona gestione del magazzino aziendale prevede l’organizzazione ottimale dell’inventario e degli approvvigionamenti. La presenza di robot e di processi di automatizzazione nei magazzini aziendali è fondamentale per eseguire le operazioni in modo più rapido ed efficiente: in questo settore le innovazioni sono molto promettenti. Tra queste vi sono robot e droni che permettono di fare l’inventario completo dei prodotti in modo moto più veloce rispetto all’intervento umano. Queste speciali tecnologie, infatti, sono costituite da un drone che percorre il magazzino secondo precise traiettorie memorizzate da un robot, fotografando il codice a barre dei prodotti e rilevando in tempo reale eventuali anomalie. Il tutto in modo preciso, veloce e senza l’intervento di operatori umani.

Le macchine sostituiranno l’uomo nei processi logistici dei magazzini?

Come testimoniano gli esempi delle aziende di Corea del Sud e Germania, in cui l’automazione e l’intervento umano sono entrambi presenti e complementari, il futuro parla di una collaborazione sempre maggiore tra uomo e macchina. Nonostante l’aumento delle tecnologie automatizzate, gli scenari prevedono la collaborazione e la compresenza degli operatori umani e delle macchine, in particolare per le aziende e le imprese di grandi dimensioni. I magazzini logistici vedono ad esempio la presenza indispensabile degli operatori umani, mentre l’e-commerce è sempre più automatizzato.

Articoli correlati