I vantaggi del pellet

pellet vantaggi

Il pellet: combustibile pulito ed ecologico

Tra i combustibili per il riscaldamento, il pellet risulta sempre più utilizzato grazie ai suoi innegabili vantaggi, alla sostenibilità ambientale e al fatto che le termostufe a pellet, rispetto a prima, sono diventate eleganti e belle mantenendo la loro funzionalità e potendo integrarsi in qualsiasi ambiente. Il pellet è un materiale pulito, ecologico e con un elevato potere calorifico. Ma di che si tratta?

Che cos’è il pellet

Il pellet è un combustibile naturale al 100% perché si produce dagli scarti del legno non trattato. Il legno viene ridotto in segatura, sottoposto ad essiccazione e poi pressato in piccoli cilindri. Non contiene colle né solventi chimici e resta compatto grazie alla lignina, un componente naturale del legno. Il pellet si vende in genere in sacchi da 15 kg ed ha un costo molto conveniente rispetto ad altri combustibili come la legna o il gas.

Quali sono i vantaggi del pellet?

Il pellet, in particolare quello di qualità elevata, è ecologico. Rispetta l’ambiente, gli interni e anche la salute, perché non rilascia sostanze volatili nocive nell’ambiente e pertanto può essere scelto anche per soggetti delicati, allergici, anziani o bambini. Il pellet è inoltre un combustibile con un rendimento più efficiente del 90% rispetto ai combustibili più utilizzati. Per questo motivo, a parità di prezzo, fornisce un livello di calore più elevato. La comodità del pellet risiede anche nella sua conservazione, poiché rispetto alla legna si vende in sacchetti sigillati, che pesano di meno e richiedono lavoro e spazio inferiore per la loro conservazione, oltre al fatto che non contengono altre sostanze o detriti come può capitare con il legno.

Le stufe a pellet

Il mercato offre oggi molte tipologie di stufe a pellet per riscaldare ambienti di varie metrature, dagli ambienti privati fino agli uffici, e grazie alla canalizzazione dell’aria calda è possibile riscaldare anche gli ambienti in cui la stufa non è presente. Una stufa a pellet riscalda l’ambiente in modo immediato rispetto ai termosifoni ed è programmabile; si possono decidere l’accensione, lo spegnimento, il livello di temperatura desiderata e i modelli più recenti ne permettono anche la gestione da remoto, ad esempio con una app sul proprio smartphone. In questo modo è possibile creare il calore perfetto in casa senza essere fisicamente presenti. Inoltre, il pellet produce poca polvere e poca cenere e per questo motivo la manutenzione e la pulizia e delle stufe sono più semplici rispetto ai camini o alle stufe a legna.

Articoli correlati