Nuova data per INTERSCHUTZ: 20-25 giugno 2022
Hannover. Sono state fissate nuove date per INTERSCHUTZ, che si terrà dal 20 al 25 giugno 2022. La decisione di riprogrammare la fiera leader mondiale dei servizi antincendio e di soccorso, della protezione civile e della sicurezza è stata presa da Deutsche Messe dopo attenta riflessione e dopo un vivace confronto con i maggiori player del mercato. Come per numerose altre fiere ed eventi, i motivi di questa decisione sono da vedersi negli sviluppi ancora in atto della pandemia mondiale da COVID-19.
“Fiere di rilevanza mondiale come INTERSCHUTZ prevedono una pianificazione a lungo termine e hanno bisogno di mesi di preparazione. I settori che partecipano alla manifestazione come espositori o come visitatori sono inoltre attualmente impegnati al massimo, in tutto il mondo, nella lotta alla pandemia”, spiega Andreas Gruchow, del CdA di Deutsche Messe. “INTERSCHUTZ si tiene normalmente ogni 5 anni. La community del settore, costituita da vigili del fuoco e addetti al soccorso e alla protezione civile, guarda quindi con grandi attese alla prossima edizione. Proprio per questo è stato per noi più che mai difficile posticipare le date. Un fitto confronto con partner, espositori e rappresentanti di importanti gruppi di visitatori ci ha però convinti che il passo era inevitabile. Lo spostamento della manifestazione all’estate 2022 è stato accolto con favore da tutte le parti interessate. Solo così possiamo infatti dare loro la certezza che avranno tutto il tempo necessario per prepararsi alla partecipazione. Una fiera mondiale di questa portata vive inoltre della presenza di numerosi visitatori internazionali e soprattutto di incontri diretti tra le persone. Considerate le attuali restrizioni mondiali in tema di spostamenti, i nostri clienti non avrebbero potuto valorizzare nella giusta misura un evento di così grande richiamo globale”, conclude Andreas Gruchow.
“Le previsioni per INTERSCHUTZ sono eccellenti da tempo”, aggiunge Martin Folkerts, Global Director di INTERSCHUTZ presso Deutsche Messe, spiegando: “Avevamo registrato un numero record di espositori già per l’edizione originariamente in calendario a giugno 2020. E ora abbiamo fiducia nel fatto che gli espositori si uniranno a noi nell’organizzare INTERSCHUTZ 2022, che sarà la prima edizione ibrida della manifestazione. La pandemia ci ha reso tutti pienamente consapevoli dell’importanza del corpo dei vigili del fuoco e dei servizi di soccorso e di protezione civile. Prevediamo inoltre un’importante crescita di investimenti in tutto il mondo per questi settori, il che assicurerà le migliori premesse per il nostro mercato. Più di qualsiasi altra manifestazione, INTERSCHUTZ vive di contatto personale, di networking e di confronto diretto. È la piattaforma per eccellenza per la community mondiale del settore.”
“I produttori di tecnologie antincendio che si riconoscono nella Associazione dei costruttori tedeschi di macchine e impianti (VDMA) si dichiarano apertamente favorevoli allo slittamento di INTERSCHUTZ all’anno 2022. INTERSCHUTZ è la fiera specializzata internazionale più importante per noi. E ci aspettiamo che riprenda pienamente il grande successo dell’edizione 2015. Siamo certi che ci sono tutte le premesse perché questo possa avvenire nel 2022. Il nostro settore è fortemente innovativo, avrà in serbo numerose, interessanti novità per allora. E visitatori nazionali e internazionali faranno di INTERSCHUTZ 2022 il grande Evento Live che siamo abituati a conoscere“, dice, in merito alle nuove date di INTERSCHUTZ, Bernd Scherer, membro del CdA di VDMA e Direttore Generale della Divisione Sistemi Antincendio dell’Associazione.
Anche Dirk Aschenbrenner, Presidente dell’Associazione tedesca per la protezione antincendio (VFDB), guarda con favore alla decisione dello spostamento di INTERSCHUTZ al 2022: “Gli uomini delle nostre squadre di intervento sono estremamente impegnati al momento e continueranno ad esserlo anche nei prossimi mesi. Come ben sappiamo, migliaia di loro apprezzano l’opportunità che INTERSCHUTZ offre di informarsi, di scambiare esperienze e di fare networking. Un’opportunità che non si presenterebbe nella difficile situazione attuale. Senza i molti visitatori del settore no profit, però, INTERSCHUTZ non sarebbe quello che è sempre stata. Anche gli espositori danno grande importanza al contatto diretto con quelli che sono in ultima istanza gli utenti dei loro prodotti e servizi. Il settore ha bisogno di questo scambio tra fornitori e utenti.”
Dieter Siegel, CEO di Rosenbauer International AG, commenta altrettanto positivamente le nuove date di INTERSCHUTZ nell’estate del 2022: “Sfortunatamente il COVID-19 non molla la sua presa e al momento non ci permette di organizzare fiere e grandi eventi in sicurezza. E va da sé che la sicurezza e la salute delle persone sono la massima priorità per noi che offriamo sistemi per la protezione antincendio e anti catastrofe. Siamo pertanto favorevoli allo spostamento di INTERSCHUTZ al 2022. Perché nessuno di noi si accontenta di una INTERSCHUTZ diversa da quella che conosciamo: un evento fieristico irrinunciabile e un punto d’incontro per vigili del fuoco di tutto il mondo, senza compromessi per la sicurezza dei nostri clienti, visitatori e ospiti.”
INTERSCHUTZ
La prossima edizione di INTERSCHUTZ – fiera leader mondiale dei servizi antincendio e di soccorso, della protezione civile e della sicurezza – si terrà ad Hannover dal 20 al 25 giugno 2022. La manifestazione proporrà l’offerta completa dei prodotti, delle tecnologie e dei servizi più avanzati per la prevenzione e la protezione antincendio, per il soccorso e la protezione civile, e inoltre sistemi di comunicazione e per centrali operative, e dispositivi di protezione individuale. Il tema conduttore della manifestazione sarà Team, Tattica, Tecnologia – Protezione e soccorso interconnessi”.