Che cosa si intende con il termine logistica integrata? Come è possibile applicare questo sistema alla gestione del magazzino?
La logistica integrata è un aspetto fondamentale in particolare per quelle aziende che si occupano di stoccare e far circolare le merci. Che cosa si intende con questo termine? Quali possono essere le ricadute pratiche e le integrazioni con il magazzino?
Logistica integrata, una definizione
Il termine logistica integrata va a indicare un sistema di processi sia interni che esterni all’azienda in cui devono confluire tutte quelle informazioni che servono per ottimizzarne processi operativi e gestionali. Ma qual è la differenza rispetto alla logistica? La differenza sta nell’aggettivo integrata: questo tipo di logistica, infatti, prevede l’integrazione in ogni passaggio, sia nella parte di pianificazione che in quella di controllo.
Questo comporta che la logistica integrata, oltre a occuparsi di tutto ciò che riguarda la logistica “tradizionale”, ampli le proprie competenze, andando a toccare anche reparti come quello del marketing o della produzione. In questo senso, la logistica integrata si caratterizza per essere fortemente orientata all’ottimizzazione dei costi e dei tempi di produzione, oltre che al miglioramento della qualità.
Con il coinvolgimento dei fornitori e dei clienti, la logistica integrata consente a un’azienda di creare dei processi unici e univoci per gestire le lavorazioni industriali. La logistica integrata prende vita grazie a un sistema informatico, un software gestionale sviluppato ad hoc in base ai processi e ai flussi dell’azienda. Questo software ha il compito primario di raggruppare e analizzare tutti i dati forniti dai settori produttivi dell’impresa. In questo modo la logistica integrata permette di conoscere in qualsiasi momento, ad esempio, quante scorte ci sono nel magazzino e qual è la copertura di un eventuale ordine.
Logistica integrata e gestione del magazzino
La logistica integrata gioca un ruolo fondamentale anche nella gestione del magazzino. La logistica integrata applicata al magazzino consente di predisporre dei processi logistici con cui si può individuare velocemente e in real time il livello di scorte, conoscendo ogni materiale o oggetto in giacenza.
Andrà poi scelto come luogo da adibire a magazzino uno spazio idoneo e ulteriormente sviluppabile, per conservare e stoccare le merci sulla base della loro natura e delle normative vigenti. Così facendo sarà possibile evadere in modo veloce, puntuale e impeccabile la fase degli ordini fino alla consegna finale.
Per fare tutto ciò la logistica integrata nella gestione del magazzino ha bisogno oltre che di un software anche di ottimi macchinari operativi. Questi ultimi devono essere in grado di garantire produttività e sicurezza dei lavoratori. Un classico esempio di macchinario fondamentale per avere un sistema di logistica integrata che funzioni è la piattaforma elevatrice, che consente di movimentare le merci in sicurezza e in modo veloce.
Una buona gestione del magazzino, e in generale di tutti i flussi e processi aziendali, passa attraverso l’ottimizzazione delle risorse esistenti e l’implementazione di nuove misure volte a raggiungere uno standard più elevato.