FLOORED BY NATURE – DOMOTEX 2023 punta su una nuova consapevolezza di valori

DOMOTEX 2023 (12 – 15 gennaio):

FLOORED BY NATURE – DOMOTEX 2023 punta su una nuova consapevolezza di valori

Il tema conduttore di DOMOTEX 2023 mette al centro dell’attenzione le questioni più attuali del nostro tempo: la carenza di risorse, la sostenibilità e la salute, ma anche le nuove opportunità di mercato in un contesto in continua trasformazione, e punta su di una nuova consapevolezza di valori. Con la collaborazione di espositori e partner di DOMOTEX, il tema apre inoltre prospettive di ampio respiro sul mondo dei tappeti e del flooring.

 

Hannover. Il tema conduttore di DOMOTEX 2023, che si terrà ad Hannover dal 12 al 15 gennaio, è “FLOORED BY NATURE”. Più attuale che mai, il tema ha a che fare con le aspirazioni a uno stile di vita sano, naturale e sostenibile nei nostri ambienti di vita e di lavoro. In fiera si affronteranno temi e questioni legati a precisi valori e alle nostre responsabilità nei confronti dell’ambiente e della natura. “FLOORED BY NATURE” vuole essere però anche un richiamo al fascino che la natura esercita come fonte di ispirazione elevandosi a perfetto modello di ruolo. Il salone mondiale dei tappeti e del flooring invita i partecipanti alla 33esima edizione a guardare in modo nuovo al pavimento come elemento centrale dello spazio. Nuovi settori d’impiego, nuove tendenze e innovazioni aspettano di essere scoperti a DOMOTEX. L’ottima occupazione dei padiglioni che si delinea già a otto mesi dall’apertura del salone autorizza organizzatori ed espositori ad essere ottimisti e a prevedere un evento importante, che si terrà ancora una volta come fiera in presenza integrata da appuntamenti digitali.

“Un utilizzo dei materiali attento al risparmio delle risorse, l’economia circolare, un nuovo dibattito sugli approvvigionamenti, l’aspirazione a uno stile di vita e di lavoro più sano e la progressiva digitalizzazione in tutti gli ambiti di vita danno un nuovo profilo all’industria del flooring e con essa alla sua fiera leader DOMOTEX. “FLOORED BY NATURE” rimanda in questo senso all’impiego di materiali sostenibili e naturali nei nostri spazi di vita. “FLOORED BY NATURE” significa lasciarsi affascinare e ispirare dalla natura per scoprire nuove possibilità e soluzioni rispettose dell’ambiente, significa fare un impiego ottimale delle risorse esistenti per creare ambienti sani, sostenibili e allo stesso tempo gradevoli e stimolanti”, dice Sonia Wedell-Castellano, Global Director di DOMOTEX presso Deutsche Messe, illustrando il tema conduttore del 2023. “Una grave carenza di materie prime, elevati costi di trasporto e sempre crescenti costi energetici mettono però il settore di fronte a grosse sfide. DOMOTEX vuole essere quindi anche vetrina di questi problemi: per presentare nuovi potenziali, per indicare rischi e opportunità, per proporre casi di best practice”, sottolinea Wedell-Castellano.

Tre argomenti focali sono alla base del tema conduttore: “Connecting Markets”, “Conscious Living” e “Colourful nature”

“Connecting Markets” vuole evidenziare la necessità di adattamento alla mutevolezza delle situazioni. I mercati sono in costante trasformazione: relazioni di import ed export che cambiano continuamente, rapporti con le catene di fornitura, colli di bottiglia negli approvvigionamenti, aumento dei costi energetici e di produzione, servizi digitali e nuove piattaforme di commercio online stanno cambiando l’economia. Le tecnologie digitali offrono la possibilità di lanciare nuove collezioni andando anche oltre spazi di vendita e frontiere nazionali pur mantenendo i contatti con i clienti già in essere. Anche i social media sono diventati un importante canale di vendita del settore del flooring accanto ai punti vendita.

“Conscious Living” è espressione del desiderio di un sano stile di vita e di lavoro, ma anche dell’impegno all’utilizzo di materiali e processi di produzione attenti all’ambiente per creare spazi di vita e di benessere equilibrati e allo stesso tempo ispirati dalle tendenze del momento. “Conscious Living” mette in primo piano l’implementazione di soluzioni innovative e l’utilizzo intelligente dei materiali nel pieno rispetto dei dettami dell’economia circolare.

Con “Colourful Nature”, DOMOTEX presenta la natura come un nuovo punto focale, come fonte di ispirazione per disegni, giochi di colore e motivi di tendenza. La natura affascina non solo per i suoi perfetti sistemi di riciclaggio e per il suo misurato impiego di risorse, ma anche per i suoi mutevoli e sorprendenti giochi di colore, per le sue forme, per i suoi schemi e disegni, che si esprimono in ambienti di vita ideali e in spazi di pieno benessere. Queste forme e questi motivi si ritrovano su tappeti e pavimenti destinati ad aree di utenza esigenti, ad esempio il settore del contract, al quale vengono proposti tappeti, pavimenti in legno e in materiali compositi per spazi di vita outdoor e per spazi di continuità tra interno ed esterno. Questo significa che le pavimentazioni possono essere viste sia come elemento decorativo sia come elemento da completare con mobili e tessuti. Con la sua versatilità, il flooring dà un importante contributo a creare atmosfera in un ambiente.

Come mercato globale e momento ispiratore, DOMOTEX affronterà temi di importanza centrale per il settore dei tappeti e delle pavimentazioni, rispondendo pienamente ad attese e dubbi degli addetti ai lavori. C’è dunque grande attesa per l’appuntamento ibrido in programma nel quartiere fieristico di Hannover da giovedì 12 a domenica 15 gennaio 2023.

Articoli correlati