Si preannunciano molte novità per DOMOTEX 2023, che si terrà nel quartiere fieristico di Hannover dal 12 al 15 gennaio. La 33esima edizione del più importante salone mondiale dei tappeti e delle pavimentazioni si profila già come evento innovativo di forte impatto. Deutsche Messe ha messo a frutto la lunga interruzione della pandemia per adeguare la manifestazione alle mutevoli esigenze del mercato e delineare nuovi sviluppi strategici. Un moderno e ottimizzato layout delle due nuove macroaree “Rugs” e “Flooring” e una nuova disposizione dei padiglioni faciliteranno l’orientamento dei visitatori. Saranno inoltre proposte più opportunità di orientamento in ambito applicativo e saranno previsti più format speciali mirati su specifici gruppi target per creare più atmosfera e più pertinenza.
Sonia Wedel-Castellano, Global Director di DOMOTEX presso Deutsche Messe, spiega:
“Alla prossima DOMOTEX ci sarà molto di nuovo da scoprire. In quest’ultimo anno abbiamo lavorato intensamente per creare nuove opportunità di partecipazione per le aziende e per favorire una nuova brand experience, un nuovo impatto esperienziale con la nostra realtà. Per noi è sempre stato estremamente importante, e lo è tuttora, il confronto con i player del mercato. Sappiamo che per tutti loro ha grande importanza il tema della sostenibilità e dell’economia circolare. Gli ultimi due anni in particolare hanno provato che argomenti come efficienza delle risorse, prodotti e processi di produzione ecologici, ma anche difficoltà delle catene di approvvigionamento, rappresentano una preoccupazione crescente. Con la mostra speciale “THE GREEN COLLECTION”, DOMOTEX intende pertanto mettere a fuoco il problema della sostenibilità e offrire ad espositori e visitatori un’esperienza diretta del tema. La ‘nuova’ DOMOTEX offrirà ampio spazio per l’esperienza, l’orientamento, l’innovazione e l’ispirazione, ma naturalmente anche per i contatti con nuovi clienti, partner e fornitori. Presenteremo tendenze, innovazioni e lifestyle in modo decentrato in aree espositive dedicate. Espositori e visitatori possono aspettarsi molte idee innovative. Potranno scoprire tendenze e innovazioni che plasmeranno il business del futuro”.
Iscrizioni al di sopra delle attese
L’andamento delle iscrizioni conferma la positiva risposta del mercato alla prossima edizione di DOMOTEX, che sarà ibrida: in presenza quindi, ma arricchita anche da eventi digitali. “Molti espositori hanno confermato la loro partecipazione ancor prima dell’apertura ufficiale delle iscrizioni”, aggiunge Wedell-Castellano. “Questo sottolinea ancora una volta l’importanza di DOMOTEX come mercato globale e come fonte di ispirazione per l’intero settore. Ed evidenzia l’importanza che il rapporto personale diretto ha per gli addetti ai lavori. Noti espositori di lunga data quali ABC Italia, IPEK – A. Ipektchi, Jaipur Rugs Company, Jambros Modern Flooring, Javi Home, Lila Valadan/Naziri e Surya – nel settore dei tappeti di produzione manuale – o Empera, McThree, Merinos Oriental Weavers, Royal Hali, Solomon e Tisca – nei tappeti di produzione meccanica – hanno già confermato la loro presenza. E abbiamo molto apprezzato l’impegno espresso da CFL Flooring, Design Parquet, Falquon, Lamett, Li&Co, NOX e Swisskrono nel comparto dei parquet, dei pavimenti vinilici di lusso e dei laminati. Nella categoria delle pavimentazioni tessili e resilienti si sono già iscritti anche Aspecta, Balta, Betap, Condor, Infloor-Girloon e Oneflor, e inoltre Eugen Lägler, Neuhofer, SELIT e Välinge nel settore dei sistemi di posa.”
Due nuove macroaree – “Rugs” e “Flooring”- e un nuovo layout dei padiglioni faciliteranno la visione d’insieme del mercato
Per ottimizzare la possibilità di orientamento per i visitatori, DOMOTEX 2023 introdurrà due nuove macroaree: “Rugs” e “Flooring”. Un nuovo layout espositivo caratterizzerà l’area settentrionale del quartiere fieristico appena varcato l’ingresso principale NORD 1 e accomunerà i prodotti delle due macroaree. I visitatori del commercio all’ingrosso e al dettaglio, del mondo dell’architettura, dell’interior design, dell’artigianato e del commercio di mobili e articoli per l’arredo troveranno con più facilità quello di cui sono alla ricerca. Nei padiglioni da 2 a 4 sarà esposta la più vasta offerta mondiale di tappeti di produzione manuale. I tappeti di produzione meccanica saranno in mostra nei padiglioni 5 e 6. I padiglioni da 2 a 6 formeranno così la macroarea “Rugs”.
Prodotti e soluzioni pratiche per la posa saranno invece proposti nel padiglione 22, dove confineranno con le pavimentazioni dure e resilienti esposte nel padiglione 23. Le pavimentazioni tessili occuperanno l’area antistante nei padiglioni 19/20. I padiglioni da 19 a 23 formeranno pertanto la macroarea del “Flooring”.
Nuovo spazio per l’ispirazione
La prossima DOMOTEX offrirà nuovi format e punti di contatto in tutte le aree merceologiche. Ci saranno ad esempio i nuovi MOOD SPACES, stand progettati da interior designer per dare luce alle tendenze più attuali e presentare pavimenti e tappeti come soluzione integrata. Gli Spaces saranno fonte di ispirazione per il trade dei mobili e degli oggetti d’arredo e, nello spirito che anima il format dei concept store, suggeriranno abbinamenti tra prodotti come elemento per la creazione di un universo tematico. I MOOD SPACES si troveranno nel padiglione 6.
L’altrettanto nuova area dedicata a “THE GREEN COLLECTION” punterà i riflettori sul tema della sostenibilità in uno spazio centrale del padiglione 23 che sarà anche ambiente di ispirazione. In linea con il tema conduttore FLOORED BY NATURE, che evidenzia l’aspirazione a uno stile di vita sano, THE GREEN COLLECTION presenterà una rassegna di prodotti e processi di produzione collegati a produttori noti per la loro attenzione all’ambiente. La presenza di queste aziende favorirà approfondimenti di carattere informativo sui prodotti sostenibili e ne faciliterà l’individuazione in fiera. THE GREEN COLLECTION sarà dedicata a prodotti ecologici e sani, alla produzione sostenibile e alla responsabilità sociale, ma presenterà anche progetti di ricerca attuali che consentiranno di spaziare nel futuro del mondo dei tappeti e del flooring. Ci sarà anche uno spazio a disposizione dei certificatori che desiderano presentarsi. Faranno inoltre da corollario all’evento un programma di conferenze rivolte a temi attuali, un corner di presentazione di università e istituti, e un’area di catering.
L’assegnazione del Carpet Design Award (CDA) curato dalle riviste di settore COVER e HALI è ormai da anni appuntamento fisso di DOMOTEX. E anche il prossimo gennaio designer e produttori avranno l’opportunità di aggiudicarsi l’ambìto premio internazionale.