Decking: tutto quello che c’è da sapere
Il decking è il termine anglosassone utilizzato per far riferimento a pavimenti per esterni a listoni in legno oppure in materiale composito, conosciuto anche come parquet per gli ambienti esterni. È una pavimentazione outdoor sofisticata ed elegante in grado di fornire maggiore protezione e resistenza dagli agenti atmosferici, è facile da montare e implementare in qualsiasi ambiente e superficie: sul terreno, sul cemento, su altre pavimentazioni esistenti, su guaine bituminose, sabbia e molto altro. Il suo trend di crescita infatti è molto alto anche grazie alla vasta scelta di materiali con cui è possibile installarlo e per la sua qualità intrinseca.
Caratteristiche del decking
Il principale materiale di fabbricazione del decking è il legno ma ciò che lo distingue dal parquet tradizionale è la sua possibilità di essere sottoposto a intemperie di ogni genere. Per questo motivo deve rispettare dei requisiti particolari, ad esempio il suo spessore deve essere pari almeno a 2 cm. I listoni che lo compongono possono essere zigrinati o lisci e generalmente viene consigliato il trattamento antiscivolo per assicurare a tutti di non scivolare anche quando è bagnato. Molto importante è anche la levigatura del decking che consente un allineamento adeguato tra i listoni ed evita la formazione di schegge.
Tipologie di decking
Il decking è disponibile in due formati: mattonelle e listoni. I listoni servono a rivestire superfici piuttosto ampie e si usano per i giardini, le piscine e altre superfici più ampie e sono perfetti per le forme irregolari. Le mattonelle invece, sono adatte per aree più ridotte ma è comunque consigliato applicarle in superfici più ampie, unendole ai listoni o utilizzandole per soluzioni sofisticate e decorative che mimino i motivi dei mosaici.
Come pulire il decking
È opportuno scegliere un decking che sia fabbricato con essenze derivanti dalle conifere, già ricche di olii essenziali che inibiscono la creazione di funghi e muffe e che tengono lontani gli insetti. Per la pulizia del decking non sono previsti accorgimenti particolari se non quello di cospargere con oli naturali i listoni prima della posa, per evitare che il sole possa far danni e rovinare il colore e la brillantezza del parquet. Per il resto, il decking può essere pulito con una spazzola per pavimenti o acqua.
Decking e fiere
Il decking risulta una tipologia di pavimentazione a rapida installazione anche per gli allestimenti degli stand nelle fiere e sono molte le motivazioni che potrebbero far propendere per questa tipologia di pavimento. Tuttavia, è importante riuscire a garantire un’efficienza strutturale e funzionale tenendo presente allo stesso tempo le finalità e le destinazioni d’uso del pavimento. Per questa ragione, risulta imprescindibile partecipare alle fiere e agli eventi del settore per restare sempre aggiornati sulle varie tipologie di pavimentazioni, sull’evoluzione della produzione, delle tecniche e dei materiali utilizzati e riuscire a soddisfare anche le esigenze estetiche più ambiziose.