Computer Vision: l’intelligenza artificiale al servizio delle aziende
Tra le tecnologie più promettenti dell’industria 5.0 e dell’automazione industriale rientra la Computer Vision, una vera e propria tecnologia interdisciplinare utilizzata anche in ambito accademico, scientifico, educativo e industriale.
Ma di che si tratta? La Computer Vision, anche definita visione artificiale computer-based, è un sistema che comprende programmi e dispositivi che elaborano, analizzano e riconoscono persone e oggetti.
Gli elementi della Computer Vision comprendono telecamere, lenti, PC specifici, display e software appositi per elaborare e archiviare le immagini. Lo scopo principale della Computer Vision è un’elaborazione attiva delle immagini catturate, e la loro interpretazione per estrarre informazioni rilevanti. Per questo motivo, queste tecnologie sono sempre più presenti in ambito aziendale e industriale, in particolare nel campo dei controlli di qualità.
Quali sono i vantaggi della Computer Vision applicata alle aziende?
Oltre ai vantaggi in termini di aumento dell’efficienza, riduzione dell’errore umano e della competitività aziendale, l’applicazione della Computer Vision nei processi aziendali porta anche dei vantaggi specifici. Tra questi è possibile aumentare la precisione dei controlli e ottimizzare i processi.
Inoltre, un sistema di visione artificiale può lavorare anche in condizioni ostili agli esseri umani, ad esempio in caso di temperature molto caldo o molto fredde, in ambienti molto rumorosi, in spazi ristretti, o ancora in presenza di agenti chimici inquinanti per l’essere umano.
In quali settori aziendali si può applicare nello specifico alla Computer Vision?
Gli ambiti di applicazione della Computer Vision in azienda
I sistemi basati sulla Computer Vision sono in grado di catturare le immagini, di elaborarle e di analizzarle, trasformandole in dati che si possono utilizzare. Questa caratteristica li rende molto utilizzati in azienda, in particolare per quattro settori:
- Sicurezza nei luoghi di lavoro
- Analisi e controllo della difettosità
- Manutenzione predittiva
- Scansione e lettura di codici a barre
La Computer Vision aumenta la sicurezza sul lavoro
I sistemi di visione artificiale offrono una lettura oggettiva delle immagini acquisite, eliminando completamente l’errore umano. Per questo motivo possono essere impiegati per acquisire immagini dei lavoratori e delle loro azioni, e dell’impianto, segnalando in tempo reale gli elementi di pericolo e i rischi.
La Computer Vision migliora i controlli qualità in azienda
La possibilità di catturare le immagini di merci e prodotti lungo la linea di produzione, garantita dai sistemi di visione artificiale, permette di aumentare la soddisfazione dei clienti, eliminare il più possibile i problemi del post-vendita, migliorare le ispezioni sui prodotti e i controlli di qualità poiché vengono automatizzati.
La Computer Vision per la manutenzione predittiva
La visione artificiale permette ai robot, installati sulle linee di produzione, di catturare le immagini, e di inviarle in tempo reale segnalando quindi eventuali guasti e interventi correttivi. Il vantaggio di questo utilizzo risiede nel fatto che c’è un grosso risparmio di tempo, perché non sono necessari monitoraggio e ispezione manuali, e gli errori si riducono drasticamente.
I vantaggi della Computer Vision per la lettura dei codici a barre
L’utilizzo della computer visione si rivela vantaggiosa anche per quanto riguarda la lettura dei codici a barre. Sostituendo gli scanner manuali con dei sistemi di visione artificiale e altre tecnologie che permettono di riconoscere i caratteri ottici, è possibile rendere il processo di lettura dei codici completamente automatizzato, aumentando l’efficienza e l’affidabilità.