Hannover Fairs International / Fiera di Hannover
Seguici su
  • 0

Codici a barre: i vantaggi per la logistica di magazzino

Nel settore della logistica, i codici a barre hanno un ruolo fondamentale in quanto permettono di identificare, acquisire e inserire con facilità i dati legati a ogni attività all’interno di un magazzino.

Infatti, sono uno dei sistemi più affidabili per la gestione della logistica aziendale, non solo per le aziende stesse ma anche per i clienti. Inoltre, l’utilizzo dei codici a barre è conveniente anche dal punto di vista economicodal momento che l’investimento richiesto per poterli utilizzare è piuttosto basso sia in termini di software che di hardware.

A cosa servono i codici a barre e quali sono i vantaggi

Sono innumerevoli i vantaggi che i codici a barre portano nel campo della logistica.

In primo luogo, grazie ai codici a barre è possibile migliorare notevolmente l’efficienza del magazzino. Individuare gli articoli diventa un’operazione istantanea poiché attraverso un singolo barcode è possibile risalire a numerose informazioni e monitorare i loro spostamenti, la loro vendita e spedizione e analizzare le tendenze di mercato in base a ciò che i consumatori acquistano più frequentemente. Capita spesso, inoltre, che nei magazzini i prodotti possano smarrirsi, e i codici a barre aiutano a localizzarli con precisione.

Da ciò ne deriva una migliore gestione dell’inventario. Infatti, non solo il codice a barre permette di localizzare facilmente i prodotti grazie al tracking, ma i clienti possono ricevere aggiornamenti in tempo reale sullo stato di avanzamento del loro ordine, il che si traduce in una migliore esperienza di acquisto e una maggiore fidelizzazione.

E, a questo proposito, anche i costi relativi ai lavori di gestione dell’inventario possono essere ammortizzati grazie alla riduzione della manodopera e al risparmio sulle spese generali della struttura.

In più, i codici a barre si rivelano uno strumento utile anche nella sicurezza dei prodotti di un’azienda. Infatti, i prodotti smarriti o rubati tendono a costare molto di più del valore del prodotto in sé proprio per il tempo impiegato nel cercare di ritrovare l’oggetto smarrito con un servizio di tracking scadente e con conseguente insoddisfazione del cliente.

I codici a barre nelle strategie di business: che ruolo hanno?

Non tutte le aziende sono al corrente del fatto che i codici a barre, oltre a risultare particolarmente funzionali nella gestione e nel monitoraggio della logistica di magazzino, sono anche degli alleati essenziali nell’ottimizzazione delle strategie di business di un’azienda.

In che modo? Principalmente perché un codice a barre è in grado di recuperare rapidamente dei dati, ma soprattutto può raccogliere e confrontare informazioni che sarebbero difficili da ottenere in altri modi, aiutando i manager a focalizzarsi maggiormente su quali siano, ad esempio, i prodotti di punta di un’azienda e come sviluppare la prossima strategia di business.

Inoltre, l’immissione di dati da tastiera può creare facilmente errori ma i codici a barre, essendo univoci, hanno un margine di errore pressoché inesistente. Infine, con un sistema ben gestito, ogni problema può facilmente essere identificato e risolto, dunque l’utilizzo di codici a barre consente di migliorare la produttività aziendale.

×