Mobilità sostenibile: i finanziamenti a disposizione

Mobilità sostenibile: i finanziamenti a disposizione

Oggi, la mobilità sostenibile aiuta a ridurre notevolmente l’impatto ambientale. I mezzi di trasporto non sostenibili, al contrario, contribuiscono in maniera significativa al cambiamento climatico e sono stati per decenni una delle prime fonti di inquinamento globale. Tuttavia, oltre all’incremento dell’impiego di mezzi di trasporto green come le biciclette e i monopattini elettrici anche i treni, gli autobus e le auto elettriche si stanno trasformando per diminuire significativamente le emissioni di CO2 e rendere le nostre città più vivibili. E oggi ci si sta muovendo in quest’ottica anche per tutto ciò che riguarda i bandi per la mobilità sostenibile: si tratta infatti di un settore così ampio e versatile che a beneficiarne possono essere davvero tutti, dai privati alle imprese senza dimenticare anche la pubblica amministrazione. Ma di cosa si tratta? Tra gli incentivi più noti all’impiego del trasporto pubblico vediamo il bonus viaggio e il bonus taxi: due forme di finanziamenti dedicati a tutte le persone con difficoltà motoria, ma non solo. Queste misure sono rivolte anche a tutte quelle famiglie più colpite dalla crisi, in quanto questo voucher è in grado di coprire le spese per il trasporto consentendo di usufruire sia di taxi che di auto a noleggio con conducente. Il termine di fruizione del buono viaggio è stato esteso fino al 30 giugno 2021 dal decreto Milleproroghe.

I bonus italiani per la mobilità sostenibile

La mobilità elettrica, in particolare, è una delle tecnologie green che hanno avuto più successo in Italia. Uno dei principali benefici legati alla mobilità elettrica è che, non emettendo gas tossici, migliora notevolmente la qualità della vita dell’uomo. A beneficiarne è anche l’ambiente, in quanto i veicoli elettrici non presentano motori a combustione ed evitano così l’emissione di tonnellate di gas serra.

In Italia, le città principali hanno già compiuto un passo verso la mobilità sostenibile: Milano, Venezia, Napoli,Firenze, Bologna e Torino vedono circa il 40% dei propri abitanti muoversi a piedi e utilizzando il trasporto pubblico o tramite mezzi sostenibili come bici, tram, treni e bus elettrici o con auto elettriche, monopattini e bici.

I bandi per la mobilità sostenibile in Italia

In Valle d’Aosta sono diversi i bonus istituiti per promuovere la mobilità sostenibile. La regione ha deciso di focalizzare la propria attenzione principalmente sui contributi a fondo perduto, impiegandoli per l’acquisto di alcune importanti categorie di veicoli sostenibili, come ad esempio biciclette a pedalata assistita, veicoli a bassa emissione sia nuovi che usati, con mezzi di trasporto che riducono di molto l’impatto ambientale producendo emissioni di CO2 estremamente ridotte, inferiori a 70 grammi per chilometro. Allo stesso tempo, vediamo l’acquisto di device per la mobilità personale che sfruttano l’energia elettrica come i famosissimi hoverboard, i monopattini elettrici e i segway, così come i monowheel e infine, naturalmente, anche delle stazioni di ricarica domestica. Questi incentivi sono rivolti sia ai soggetti privati che agli enti pubblici e locali non dipendenti dalla regione. Inoltre, per quanto riguarda i bandi per la mobilità sostenibile in ambito di pubblica amministrazione, il Ministero dell’Ambiente ha stanziato numerosi fondi per gli scuolabus. In tutta Italia, nei comuni con meno di 50mila abitanti, oggi è possibile richiedere per gli studenti dei contributi per il trasporto scolastico con mezzi di trasporto elettrici e ibridi. Questo bando vede stanziati circa 20 milioni di euro per coprire non solo le spese per l’acquisto di mezzi di trasporto ibridi o elettrici, ma anche per le spese tecniche della progettazione, della collocazione e dell’acquisto delle colonnine per la ricarica dei veicoli a energia elettrica, e per le attività di promozione del servizio del trasporto scolastico.

La Regione del Lazio, in particolare, ha sviluppato il progetto “school ride” per evitare il sovraffollamento sui mezzi di trasporto pubblici in tempi di pandemia, rendendo così disponibili dei voucher taxi gratuiti per il personale scolastico, sia per docenti che per il personale ATA degli istituti scolastici della capitale. Il voucher vale circa 12,50 euro/a corsa ed è possibile utilizzarlo per un massimo di due corse al giorno verso la scuola dove lavora il beneficiario. In Lombardia, invece, sono stati stanziati 5 milioni per incentivare la mobilità sostenibile grazie alla realizzazione di diverse stazioni di ricarica per tutti i veicoli a energia elettrica.

I vantaggi del passaggio a mezzi di trasporto sostenibili non si fermano solo ad auto e moto. Il Governo, infatti, oggi prevede anche diversi bonus per l’acquisto di monopattini e biciclette elettriche, agevolazioni che arrivano anche fino al 60% della spesa con un tetto massimo di 500 euro. Tutto da inoltrare entro il 31 dicembre 2021.

Possiamo dunque affermare che la mobilità elettrica sta facendo passi da gigante per il cittadino, rendendo le nostre città sempre più innovative e green e salvaguardando la salute dell’uomo e dell’ambiente.

Articoli correlati