LIGNA 2023: punto d’incontro dell’industria globale del legno, già prenotato il 75% dello spazio espositivo

LIGNA 2023: punto d’incontro dell’industria globale del legno

Già prenotato il 75% dello spazio espositivo

– Presenti tutti i global player e gli espositori più importanti del settore

– L’industria della lavorazione del legno supporta LIGNA come importante punto d’incontro della Community di settore

Hannover. Nonostante tutta una serie di pesanti sfide quali crescenti prezzi energetici, carenza di materiali e incertezze congiunturali su molti mercati, a sei mesi dall’apertura di LIGNA, la fiera leader mondiale che si terrà ad Hannover dal 15 al 19 maggio, l’industria della lavorazione e del trattamento del legno si rivela ottimista. Ad oggi hanno confermato la loro partecipazione alla prossima edizione circa due terzi degli espositori di lunga data della manifestazione, e risulta così già prenotato il 75 per cento dell’area espositiva.

“Questo positivo sviluppo rafforza l’importanza di LIGNA per la Community di settore come punto d’incontro centrale e piattaforma dello sviluppo e dell’innovazione”, afferma Bernhard Dirr, Managing Director della Divisione macchine per la lavorazione del legno interna all’Associazione tedesca dell’industria meccanica e impiantistica (VDMA), commentando l’elevato andamento delle adesioni. “Dopo quattro anni, il settore ha più che mai bisogno dell’opportunità di incontri in presenza ad Hannover. Siamo quindi particolarmente lieti che praticamente tutti i leader di mercato abbiano già deciso di partecipare a LIGNA 2023 e di presentare in anteprima le loro novità mondiali proprio in occasione della fiera.” Il richiamo di LIGNA sarà accresciuto anche dalla sua offerta digitale, che ne potenzierà il raggio d’azione prima, durante e dopo le giornate di apertura.

L‘attuale andamento delle iscrizioni e i colloqui che abbiamo avuto negli scorsi mesi ci confermano l’assoluta fedeltà e l’impegno dei nostri espositori nei confronti di LIGNA e del quartiere di Hannover, che offrono loro l’opportunità di proporre dimostrazioni dal vivo non solo di macchine e utensili, ma anche di soluzioni totali che interessano i loro prodotti e servizi”, dice Stephanie Wagner, Project Manager di LIGNA. “Siamo convinti che, grazie alla collaborazione dei nostri espositori, riusciremo a mantenere a LIGNA il suo ruolo di vetrina internazionale di riferimento. In fiera si potranno vedere, lungo l’intera catena del valore, soluzioni innovative per tutte le fasi della lavorazione e del trattamento del legno: dalla raccolta alla finitura delle superfici. E questo non solo per la materia prima legno, che è al centro dell’attenzione di LIGNA, ma anche per altri materiali come vetro, pietra e compositi”.

Il settore guarda con fiducia alla prossima edizione

Anche nel 2023 importanti global player e aziende di riferimento del settore puntano su LIGNA. Achim Homeier, Senior Director Global Marketing & Product Management di HOMAG GmbH, dichiara: “HOMAG considera LIGNA la fiera leader del settore e una piattaforma unica nel suo genere per la presentazione delle proprie novità a tutti i gruppi target dell’industria e dell’artigianato. In fiera, noi presentiamo la nostra intera gamma di produzione, da macchine singole a impianti, software e servizi, e riusciamo ad avere dai nostri clienti e da coloro che sono interessati ai nostri prodotti un feedback diretto molto importante per una crescita orientata al mercato”.

Markus Hüllmann, Managing Director di Kraft Maschinenbau, aggiunge: Come Gruppo Kraft, guardiamo con molta fiducia a LIGNA 2023. Per noi LIGNA è da sempre un appuntamento irrinunciabile, sia per le occasioni di incontro diretto con i nostri clienti, sia per la possibilità che ci offre di presentare le nostre innovazioni – soprattutto in tema di digitalizzazione e sostenibilità”.

Carola Lenkewitz, Responsabile Marketing e Comunicazione di Siempelkamp, attribuisce importanza soprattutto ai contatti personali che si possono avere in fiera: “Noi, come Siempelkamp, ci aspettiamo molto da LIGNA 2023. Dopo una così lunga attesa del ritorno della nostra fiera leader, il prossimo anno potremo finalmente presentarci di nuovo ai nostri clienti e partner, e a tutti coloro che sono interessati alla nostra offerta. Per noi, LIGNA continua ad essere il punto d’incontro per eccellenza, uno spazio per il confronto sulle esperienze, una pietra miliare per i nostri sviluppi”.

Oltre a rendere possibili l’incontro personale e la presentazione dei prodotti nell’area espositiva, LIGNA 2023 rivolgerà la sua attenzione anche agli sviluppi più attuali del settore. Klaus Kullmann, Membro del CdA di Jowat SE, afferma:Sia per i nostri clienti, sia per noi, la sostenibilità è il tema centrale del momento. E con la scelta dei temi della ‛Digitalizzazione’ e della ‛Costruzione in legno’, LIGNA 2023 affronta importanti aspetti della sostenibilità, presenta nuove, innovative soluzioni e rafforza la sua posizione di fiera leader mondiale per il settore. Per noi, LIGNA è la piattaforma perfetta per un confronto personale con clienti e partner. Siamo quindi lieti di poter di nuovo essere presenti in fiera come espositori dopo così tanto tempo”.

Per Raphaël Prati, Marketing & Communications Director di Biesse Group, in quanto fiera leader dell’industria della lavorazione e del trattamento del legno LIGNA è semplicemente “irrinunciabile”: “LIGNA è innovativa, al passo con i tempi, e conferma l’intenzione delle aziende di voler investire nel settore, anche se abbiamo a che fare con tempi davvero difficili. LIGNA si è imposta con successo come importante punto di riferimento per l’industria della lavorazione del legno di tutto il mondo. Il suo successo si fonda sulla sua capacità di adeguarsi ai cambiamenti del settore e agli ultimissimi sviluppi tecnologici. Perché possa dare risalto ai vantaggi offerti e alla possibilità per le aziende di presentare i risultati dei loro investimenti, è però importante che la manifestazione non sia circoscritta ai cinque giorni della sua apertura, ma si prolunghi sul fronte comunicativo per due anni continuando a proporre nuovi contenuti e ad approfondire temi di interesse materiale e digitale. Potrà così sottolineare e valorizzare anche tra un’edizione e l’altra l’importanza acquisita nel corso del tempo”.

LIGNA.Stage: dove si discuterà di quello che è importante per il settore

Oltre a passare in rassegna la presentazione di macchine e utensili, i visitatori di LIGNA potranno anche seguire le discussioni su temi di attualità per il settore nella cornice del LIGNA.Stage. Esponenti del mondo della ricerca e dell’insegnamento proporranno le loro offerte formative e i loro progetti di ricerca al LIGNA.Campus. LIGNA.Future Square powered by VDMA ospiterà invece idee commerciali di start-up del settore, mentre professionisti e aziende potranno presentare il proprio profilo nel Job-Forum digitale di LIGNA.Recruiting e fare matchmaking di persona sul posto.

Dopo una pausa di quattro anni, è realistico aspettarsi da LIGNA 2023 un caleidoscopio di innovazioni. LIGNA 2023 si prospetta per tutti noi come ‛imperdibile appuntamento d’obbligo’, conclude Stephanie Wagner guardando con ottimismo al maggio 2023.

Articoli correlati