Hannover. Seguendo le linee di sviluppo attuali e future della digitalizzazione, il tema centrale della “Trasformazione dell’industria del legno” traccerà a LIGNA 2023 una panoramica di scenari sostenibili per l’industria del legno e del mobile, e di soluzioni per l’artigianato del legno. La trasformazione in atto nel settore comporta il cambiamento e l’evoluzione dei processi e delle tecniche di lavorazione e include sia l’automatizzazione e la digitalizzazione dei processi, sia l’applicazione di nuovi materiali e di nuove tecnologie. LIGNA 2023 dimostrerà come sia possibile ottimizzare efficienza, qualità e sostenibilità della lavorazione del legno ad esempio attraverso l’apprendimento automatico. In quanto tecnologia chiave, la progressiva digitalizzazione produce cambiamenti radicali nell’intera catena del valore del comparto, e non solo in ambito industriale, ma anche a livello artigianale. Vero e proprio processo di trasformazione organico ed evolutivo, la digitalizzazione sta influenzando positivamente tutti gli ambiti: dalla strategia all’organizzazione della produzione e della logistica, alla vendita, all‘assistenza post-vendita.
Champions League dell’industria del legno
“LIGNA è per l’industria del legno quella che la Champions League è per il mondo del calcio”, afferma Oliver Kunzweiler, Director Central Marketing del Gruppo Weinig, annunciando, per LIGNA 2023: “Ci misuriamo in una costruttiva competizione per assicurare ai clienti le migliori soluzioni possibili. Su 5.000 m² presenteremo innovativi impianti di grandi dimensioni per le imprese industriali, ma anche macchine stand-alone per l’artigianato. I nostri clienti possono godere dei vantaggi della trasformazione digitale grazie a impianti interamente progettati da noi, comprensivi di pacchetti per la soluzione di qualsiasi problema, che consentiranno loro non solo di ottenere una redditizia produzione, ma anche di affrontare con successo il diffuso problema della carenza di personale qualificato. Possono inoltre contare sull’ottima collaborazione consentita dai nostri LifeTime Services, che assicurano un’efficace manutenzione e la fornitura pianificabile delle parti di ricambio ovunque nel mondo in ogni fase di vita dell’impianto”.
LIGNA detta stimoli e tempi a livello internazionale
LIGNA accompagna da anni l’evoluzione in atto, dando stimoli al settore e dettandone i tempi a livello internazionale. La “Trasformazione dell’industria del legno” è in effetti l’evoluzione naturale dei riusciti temi conduttori dell’edizione 2019 (“Lavorazione integrata del legno – Soluzioni su misura”) e 2017 (“Produzione connessa”). Il tema sarà completato e arricchito da tour guidati ibridi in tedesco e in inglese e dai contenuti di alto profilo degli appuntamenti in calendario sul LIGNA.Stage, oltre che da eventi speciali mirati per l’artigianato, per l’industria, per il settore forestale e per la sicurezza dell’IT.
Dal campione nascosto alla grande azienda che opera a livello globale
Numerose aziende che espongono a LIGNA 2023 contribuiscono con i loro sviluppi alla “Trasformazione dell’industria del legno”: dai cosiddetti Hidden Champions – i “campioni sconosciuti” – della meccanica ai global player. L’austriaco Felder Group, uno dei maggiori offerenti di macchine per la lavorazione del legno, esporrà ad esempio soluzioni robotiche interamente automatizzate. L’azienda tedesca Dieffenbacher Holding GmbH & Co. KG dimostrerà come si possono trasformare impianti produttivi di tipo tradizionale in veri e propri “impianti intelligenti” attraverso soluzioni per il recupero energetico e misure per il miglioramento dell’eccellenza operativa e per la promozione della sostenibilità di impianti per pannelli a base legno. Il Gruppo IMA Schelling presenterà tra l’altro una bordatrice con gestione automatica dei bordi, una foratrice continua per la produzione di lotti di pezzo singolo, una sezionatrice automatizzata con gestione robotizzata per una elevata produttività, e il suo software end-to-end “aimi”. “A LIGNA vogliamo suscitare nei nostri clienti e partner la curiosità per le nostre innovazioni e i nostri sviluppi degli ultimi anni”, dice Wolfgang Rohner, CEO di IMA Schelling. “In fiera potremo esporre solo alcune di queste innovazioni, molte altre soluzioni sono state realizzate negli ultimi anni in progetti personalizzati per i clienti. LIGNA rimane la fiera di riferimento per il settore. Soprattutto dopo questa lunga pausa, ci aspettiamo interessanti colloqui con amici di tutto il mondo.”
La forza di innovazione dell’Italia come acceleratore della trasformazione
Dall’Italia arriveranno ad Hannover oltre 250 espositori, e tra di essi Biesse Group, SCM Group e Cefla Finishing. Mentre Cefla Finishing ottimizza con la sua avanzata tecnologia processi come la verniciatura e il rivestimento delle superfici, SCM supporta la lavorazione del legno con l’integrazione di tool digitali per la produzione supportata da computer (CAM) e il controllo numerico computerizzato (CNC) e presenterà in fiera un’ampia gamma di macchine CNC, centri di lavoro, segatrici, macchine per il trattamento del legno e molto altro. Biesse esporrà invece un impianto integrato con soluzioni per il taglio e il nesting dei pannelli collegate tra di loro da SmartConnection, un software per la gestione interna degli ordinativi. Le luci dell’azienda saranno puntate però soprattutto su di una nuova bordatrice per il lotto 1 con carico e scarico automatico robotizzato dei pannelli, con la quale Biesse intende fare un importante passo avanti in direzione della sostenibilità. Ettore Vichi, Chief Regional Officer EMEA e APAC di Biesse, sottolinea la nuova visione della sua azienda: “Saremo lieti di accogliere i visitatori al nostro stand nel padiglione 1 e di presentare loro il risultato del nostro processo di sviluppo, che si basa sul concetto di multimaterialità. Presenteremo soluzioni high tech, sistemi integrati e impianti personalizzati per le specifiche esigenze di aziende intenzionate a migliorare e accrescere notevolmente la loro produzione.”
HOMAG punta i suoi riflettori sui potenziali di risparmio delle risorse
Il Gruppo HOMAG, che opera a livello globale, è particolarmente attento alla “Trasformazione dell’industria del legno”. Achim Homeier, Senior Director della Divisione Global Marketing & Product Management di HOMAG GmbH, sottolinea al riguardo anche l’aspetto della sostenibilità: “La digitalizzazione lungo l’intera catena di processo dei clienti offre un considerevole potenziale di risparmio delle risorse. Per accompagnare i suoi clienti con successo in questo percorso in tutto il mondo, HOMAG sviluppa, in collaborazione con loro, utili soluzioni che vanno dalla configurazione del prodotto, anche nel negozio online, alla generazione dei dati di produzione con l’integrazione dei dati di fornitori quali i produttori di bordi o di guarnizioni, al controllo del flusso dei materiali, alla pianificazione della spedizione e dell’assemblaggio. Come partner di produzione, offriamo inoltre soluzioni digitali rivolte a un costante incremento dell’efficienza, ad esempio nella mappatura del flusso di valore, e diversi assistenti di servizio che aumentano la possibilità di utilizzo delle macchine. Ogni risparmio di materiale, di energia e di sprechi assicura un non trascurabile contributo alla difesa dell’ambiente.”
La conoscenza di base consente alle imprese artigiane di investire con successo
Per le imprese artigiane del settore del legno, l’implementazione delle tecnologie digitali rappresenta anche una particolare sfida. Quando si integrano nuove tecnologie, infatti, la mancanza di know-how tecnico può portare in fretta a qualche difficoltà. LIGNA si propone pertanto agli artigiani anche come il luogo più adatto per accrescere le loro conoscenze di base così da poter sfruttare pienamente i vantaggi della digitalizzazione. Anche temi come la “sicurezza dei dati” avranno un ruolo importante ad Hannover, perché, come ogni forma di gestione dei dati digitali, i processi di trasformazione dell’industria del legno richiedono una robusta strategia della sicurezza, che sappia evitare la perdita e la fuga di dati. Tra i fattori decisivi per il successo di un investimento nelle tecnologie digitali c‘è però soprattutto la necessità di accertarsi della loro compatibilità, che deve rendere possibile l’integrazione con gli impianti già in uso, oltre alla trasmissione dei dati e alla comunicazione tra sistemi diversi. La cosa più importante, in ogni caso, è saper cogliere la trasformazione in atto come un vero e proprio cambiamento culturale che consente all’uomo di continuare ad aprirsi nuovi spazi per i processi creativi: anche a questo argomento sarà dedicata attenzione nel corso di LIGNA 2023.