Hannover Fairs International / Fiera di Hannover
Seguici su

L’aumento dei disastri naturali ha già considerevolmente modificato il tipo di impegno quotidiano di molti addetti al soccorso e volontari. Ad esso si sono aggiunte poi la pandemia da Coronavirus e le emergenze umanitarie dovute a conflitti politici come la recente aggressione russa all’Ucraina.

 

Hannover. I temi di INTERSCHUTZ acquistano più importanza che mai sullo sfondo delle sfide che si pongono oggi alla società. 1.000 aziende di 50 diversi Paesi, oltre ad associazioni e organizzazioni di settore, presenteranno le soluzioni a queste sfide nella cornice della manifestazione. Per tutte queste realtà è più importante che mai darsi convegno a INTERSCHUTZ il prossimo giugno: per confrontarsi, per rafforzare e ampliare reti importanti, per crearne di nuove.

Dieter Siegel, CEO Rosenbauer International AG: “Il cambiamento sociale e tecnologico, e la risposta alle conseguenze del cambiamento climatico pongono in tutto il mondo grosse sfide al corpo dei vigili del fuoco. In questo contesto è particolarmente importante potersi confrontare con clienti e partner. Siamo quindi lieti di poter presentare a INTERSCHUTZ il nostro contributo per rendere più efficienti le operazioni delle squadre di intervento e per accrescere la resilienza della società.”

Boris Pistorius, Ministro degli interni della Bassa Sassonia: “L‘attacco all’Ucraina crea problemi di sicurezza completamente nuovi a livello mondiale. Le conseguenze non riguardano solo la politica estera e la difesa esterna. Siamo di fronte a una sfida centrale per la sicurezza interna europea. In questa situazione è di importanza cruciale che l’industria, la scienza, i responsabili decisionali, la dirigenza, le forze d’intervento e l’utenza dei vigili del fuoco, del sistema di soccorso e della protezione civile si incontrino a INTERSCHUTZ 2022, che è la fiera leader mondiale del settore. È adesso che è importante dare risposte congiunte a queste sfide con i nostri partner internazionali ed europei. E proprio per questo abbiamo bisogno della forza di innovazione di INTERSCHUTZ 2022.”

Karl-Heinz Banse, Presidente dell’Associazione tedesca dei vigili del fuoco (DFV): ‟Un confronto di idee tra interlocutori qualificati su temi quali la protezione civile e la protezione dalle catastrofi, e sviluppi tecnici come la digitalizzazione sono più importanti che mai in questi tempi segnati dalla guerra in Ucraina. Con il suo carattere internazionale, INTERSCHUTZ è la cornice ideale per creare reti che vadano al di là delle frontiere, e non solo nei nostri ambiti specialistici!”

Dirk Aschenbrenner, Presidente dell’Associazione tedesca per la protezione antincendio (vfdb): ‟Contiamo con impazienza i giorni che ci separano da INTERSCHUTZ, il grande punto d’incontro di settore che riunirà produttori, sviluppatori e utilizzatori per favorire la loro informazione e la loro collaborazione. Gli eventi in corso dimostrano che tecnologia, attrezzature e formazione devono tornare a essere maggiormente al centro dell’attenzione. La fiera arriva al momento giusto per farci conoscere prodotti innovativi e consentirci di guardare alle possibilità di un futuro che, tutti insieme, abbiamo bisogno di rendere ancora più sicuro. Come vetrina internazionale del settore, INTERSCHUTZ offre molte possibilità di soluzione e suggerimenti per la protezione della popolazione e per la sicurezza civile.”

Leif Brünslow, Responsabile Marketing Vigili del fuoco e Istituzioni, Dräger: ‟Non vediamo l’ora di essere a INTERSCHUTZ e di avere sul posto un confronto diretto con i nostri clienti in merito ai nostri nuovi prodotti, alle nostre innovazioni e soluzioni.”

Dieter Rohrberg, Comandante dei Vigili del fuoco di Hannover: ‟Abbiamo bisogno come non mai di un confronto professionale con le diverse autorità e organizzazioni coinvolte nella risposta alle emergenze. INTERSCHUTZ è una piattaforma eccellente al riguardo.”

 

Highlight di INTERSCHUTZ 2022:

Digitalizzazione: Il tema conduttore di INTERSCHUTZ 2022 è ‟Team, Tattica, Tecnologia – Protezione e soccorso connessi”. Il tema della digitalizzazione sarà proposto in molti punti della manifestazione e soprattutto nel padiglione 16, dove aziende e istituti di ricerca presenteranno soluzioni per la connessione digitale di sistemi e player.

Tecnologia per i vigili del fuoco: 200 produttori di tecnologia per i vigili del fuoco presenteranno le loro innovazioni, prima fra tutte l’azienda austriaca leader di settore, Rosenbauer, che a INTERSCHUTZ metterà in mostra la prima autoscala interamente elettrica del mondo. I Vigili del Fuoco di Berlino riferiranno dal vivo sulle loro esperienze con il primo veicolo elettrico antincendio e di soccorso eLHF, sempre di Rosenbauer.

La Protezione civile sarà al centro dell’attenzione della fiera. Oltre alla gamma dei servizi offerti, gli espositori proporranno anche attrezzature e materiale tecnico ausiliario come rifugi di emergenza, tende, ospedali mobili o attrezzature per la protezione da alluvioni e inondazioni. La collaborazione transfrontaliera nella protezione dalle catastrofi e in situazioni climatiche estreme sarà anche tema conduttore del Simposio sulla protezione civile, che si terrà a INTERSCHUTZ il 21 e il 22 giugno.

Scenari virtuali di emergenze: per la prima volta una combinazione di mostre reali e virtuali consentirà ai visitatori di toccare con mano diversi scenari di emergenza, sia infortuni della vita di ogni giorno sia catastrofi e crisi reali o ipotizzabili. Grazie alla moderna tecnologia mediatica, i partecipanti potranno calarsi letteralmente nelle situazioni proposte.

Lo ‟Smart Public Safety Hub” riunirà diverse aziende che presenteranno scenari applicativi interdisciplinari congiunti, quali l’impiego di droni per localizzare una posizione o la descrizione digitale e l’analisi di siti operativi su scala bi/tri/quadridimensionale.

Giornata dei Vigili del Fuoco: parallelamente a INTERSCHUTZ, DFV proporrà la 29esima Giornata tedesca dei Vigili del Fuoco, che richiamerà ad Hannover molti appassionati. L’evento si terrà all’insegna dello slogan “Sicherheit.Leben” (Vivere in sicurezza).

Gare e percorso di formazione live: durante la fiera si svolgeranno anche appassionanti gare ed eventi formativi come il percorso “S-Gard-Safetytour”, la gara di estricazione ‟Holmatro Rescue Challenge” e il ‟Firefit Championships Europe”.

×