Il sistema shuttle: come movimentare i pallet riducendo i tempi di magazzino

Ottimizzare la logistica di magazzino con il sistema shuttle

Il mondo della logistica di magazzino sta affrontando un periodo di grande cambiamento: l’aumento della digitalizzazione e della competizione all’interno del settore spingono le aziende ad investire costantemente nell’automazione. 

Scegliere il giusto strumento per movimentare i materiali in azienda può essere cruciale per massimizzare i risultati. A questo scopo, la nuova frontiera è rappresentata dal sistema shuttle, una soluzione flessibile per sfruttare al massimo lo spazio a disposizione e incrementare la produttività, senza implicare un aumento della manodopera. 

Cos’è uno shuttle?

Uno shuttle è un carrello che trasporta i materiali in scaffalature portapallet automatizzate, velocizzando il picking in maniera esponenziale. Tra le attività specifiche, si occupa di immagazzinare e recuperare casse, vassoi o cassette di magazzino in spazi temporanei di stoccaggio. 

In altri termini, è possibile assimilare lo shuttle ad un sistema dotato di moduli di stoccaggio che agiscono nelle profondità degli scaffali per smistare i prodotti e che usano elevatori per spostare i carrelli tra i vari livelli. 

Questa soluzione viene considerata come uno degli elementi chiave alla base dei magazzini automatizzati, cuore dell’Industria 4.0 e del progresso industriale, se integrata correttamente con il sistema di gestione del magazzino aziendale. 

Benefici del sistema shuttle

La movimentazione efficiente dei materiali raggiunta grazie al sistema shuttle riduce il ricorso all’utilizzo di carrelli elevatori, ingombranti e non adatti a magazzini con dimensioni ridotte. Questo facilita la movimentazione dei pallet, sfruttando al massimo ogni superficie disponibile. Anche la velocità di evasione degli ordini ne beneficia perché viene aumentata l’efficienza del prelievo e ridotta la percentuale di errore di travaglio e separazione.  

Grazie al moderno sistema di gestione dei materiali, vengono ridotti al minimo i danni al prodotto e gli eventuali costi derivanti da attività scorrette di manipolazione.

Investire in questo nuovo sistema di logistica ha effetti nel lungo termine perché è una soluzione che si adatta facilmente ad ogni eventuale mutamento che dovesse interessare i meccanismi di gestione del magazzino. 

Consente inoltre di ridurre i costi della manodopera, migliorando la sicurezza degli operatori perché riducono l’utilizzo dei carrelli elevatori.

Svantaggi del sistema shuttle

Trattandosi di sistemi semiautomatici, richiedono un investimento iniziale importante e una costante attività di manutenzione che, se non immediata, può portare a tempi di inattività più o meno lunghi. 

Inoltre, il sistema shuttle non si rivela essere il migliore alleato di strutture caratterizzate da una presenza ingente di articoli unici.

Articoli correlati