#HM21: Approfondimento con gli esperti

Nella cornice della fiera virtuale HANNOVER MESSE DIGITAL EDITION 2021, oltre 1.800 aziende espositrici hanno presentato 10.500 tra prodotti e innovazioni ad un pubblico di 90.000 visitatori registrati. Nei cinque giorni della fiera in diretta, sono stati generati più di 3,5 milioni di visualizzazioni di pagina. Alla sezione congressuale hanno preso parte 1.500 esperti, che hanno trattato argomenti quali Industria 4.0, digitalizzazione dei processi industriali, gestione della supply chain, costruzione leggera, idrogeno, mobilità elettrica.

In questa ricca offerta l’Italia si è distinta presentando tra gli altri il panel Italian Industrial Transformation, organizzato in collaborazione con il Consolato Generale d’Italia ad Hannover e trasmesso in live streaming in lingua inglese il 13 aprile scorso. Nel panel i relatori hanno descritto le nuove tendenze, che caratterizzano il mondo industriale, gli approcci e le soluzioni adottate per affrontare le sfide dei settori di appartenenza.

I relatori, esponenti di tre eccellenze italiane leader nel mondo, si sono concentrati su temi quali la logistica, quale asset strategico di investimento (Modula S.p.A.), l’importanza di dotarsi di un’infrastruttura aziendale all’avanguardia (Bonfiglioli S.p.A.), nonché i vantaggi derivanti dalla definizione di nuovi processi produttivi automatizzati con l’uomo al centro (Comau S.p.A.).

Moderato dalla giornalista Silvia Crespi di Publitec, il panel tutto italiano ha aperto i lavori con i saluti iniziali del Console Generale d’Italia ad Hannover Giorgio Taborri. Di seguito sono intervenuti per Bonfiglioli SPA, Fausto Carboni, CEO Bonfiglioli Group, per Comau SPA, Duilio Amico, Marketing and Network Development Director e per Modula Spa, Massimiliano Gigli, Market Operations Director & CEO concludendo il dibattito con una tavola rotonda, che ha trovato forte interesse da parte del pubblico di Hannover Messe Digital Edition.

Come hanno valutato la partecipazione al panel i relatori? Di seguito i commenti rilasciati a caldo dalle aziende Modula e Comau:

Massimiliano Gigli – Market Operations Director & C.E.O. – Modula S.p.A.:
“È stato un privilegio ed un onore poter essere ospite di Hannover Messe nell’ambito del panel “Italian Industrial Transformation”. Le esperienze di aziende leader nei settori della robotica, dell’automazione e della supply chain hanno al contempo evidenziato sia l’importanza del capitale umano nello sviluppo di strategie di trasformazione digitale, che la vitalità dell’imprenditoria italiana, sempre più votata all’innovazione ed al cambiamento.”

 Duilio Amico, Marketing and Network Development Director – Comau Robotics and Automation Products :
“Comau è lieta di aver partecipato ad un evento in cui ha potuto confrontarsi con aziende di elevato livello tecnologico, con l‘obiettivo di essere al fianco delle imprese italiane per avviare un percorso di trasformazione industriale e digitale. È stata inoltre l’occasione per dimostrare come l’innovazione tecnologica stia diventando sempre più alla portata delle PMI, grazie a tecnologie abilitanti e collaborative, semplici da integrare nei processi produttivi, intuitive ed easy-to-use, che richiedono competenze ed investimenti economici sempre più accessibili”.

Alcune domande poste dal pubblico non hanno trovato immediata risposta durante la diretta streaming ma i relatori hanno contribuito individualmente e ci hanno dato modo di condividerle con voi a questi link:

Intervista integrale Modula Spa                Intervista integrale Comau Spa

Tutti i contenuti di HANNOVER MESSE Digital Edition saranno disponibili sul portale online www.hannovermesse.com fino a martedì 11 giugno. Chi non ha potuto seguire la diretta dal 12 al 15 aprile potrà saperne di più su espositori e prodotti e seguire key note e tavole rotonde on demand.

Per rivedere il panel Italian industrial Transformation potete cliccare al seguente link.

Il prossimo appuntamento con HANNOVER MESSE è in calendario dal 25 al 29 aprile 2022. Paese Partner sarà il Portogallo.

Articoli correlati