Pavimenti tessili. Non solo moquette

Pavimenti tessili

Pavimenti tessili: non solo moquette

Fino a pochi anni fa, la definizione di pavimenti tessili comprendeva soltanto la moquette. Oggi invece le fibre tessili per il settore flooring comprendono svariate tipologie di pavimentazione e dopo un periodo di oblio sono tornate alla ribalta grazie alla praticità, alle possibilità di arredo e di personalizzazione e alle innovazioni tecnologiche.

Per quali ambienti sono indicati i pavimenti tessili?

I pavimenti tessili sono ideali per i luoghi di lavoro, le strutture ricettive, le abitazioni, le fiere e gli stand e in generale per tutti i luoghi in cui è necessario il comfort, la praticità e la semplicità di manutenzione. I pavimenti tessili comprendono sia le moquette che le piastrelle tessili e possono dare vita a infinite combinazioni di colori, tessuti e forme per offrire il massimo della versatilità e della personalizzazione in tutti gli ambienti. Grazie alla loro facilità di posa e di rimodulazione, sono ideali per delimitare gli spazi anche in vista di successive rinnovazioni dell’ambiente. Sono indicati inoltre per ricoprire pavimenti danneggiati o usurati.

La manutenzione dei pavimenti tessili

Le nuove tecnologie di produzione dei pavimenti tessili sfatano il luogo comune che vede le moquette come ricettacolo di polvere. Infatti, molte pavimentazioni tessili hanno speciali rivestimenti antipolvere e trattamenti antimacchia che ne rendono l’igiene simile a quella di altre superfici come la ceramica. Per la pulizia giornaliera è sufficiente un buon aspirapolvere e l’utilizzo dei detergenti specifici. I nuovi pavimenti tessili sono leggeri, mantengono il colore nel tempo e sono inoltre resistenti a urti e calpestii.

I vantaggi delle pavimentazioni tessili

I pavimenti tessili di ultima generazione offrono isolamento acustico e fonoassorbenza superiori: un buon pavimento tessile supera i 30dB di isolamento. Le fibre, poi, possono essere completamente vegetali, come le fibre di cocco, o sintetiche e riciclabili, come la poliammide, e per questo anche ecologiche. Sono termoisolanti e pertanto possono migliorare l’efficienza energetica di un edificio e sono in grado inoltre di trattenere una parte delle polveri sottili più fini, prevenendo quindi problemi respiratori e cardiovascolari. Sono anche sicure, poiché realizzate con tessuti ignifughi, e permettono di assorbire e di bloccare la maggior parte dello sporco nelle zone comuni di uffici, hotel e condomini.

Articoli correlati