Hannover Fairs International / Fiera di Hannover
Seguici su

ExpoMove

 

Data

08/10/2020
10/10/2020
 

Paese

Italia
 

Settore

Automotive & Commercial Vehicle Industry
 

Expomove, Firenze: al via la fiera italiana della mobilità elettrica e sostenibile

Giunge alla sua seconda edizione Expomove, la manifestazione fieristica italiana più importante sulla mobilità elettrica e sostenibile, in programma alla Stazione Leopolda di Firenze dall’8 al 10 ottobre 2020. Previsto per il 7 maggio e posticipato poi in ottobre a causa del Coronavirus, l’evento è un punto di riferimento per la mobilità green e si pone come una fiera B2B ad alta tecnologia, in cui potranno incontrarsi aziende e fornitori di livello internazionale. L’ingresso è gratuito per i visitatori previa registrazione e gli orari sono dalle 9 alle 19.

Mobilità elettrica e sostenibile: un settore in crescita

Lo Smart Mobility Report del Politecnico di Milano fotografa la situazione della mobilità elettrica sostenibile, confermando che si tratta di un settore in evoluzione. Gli studi confermano l’immatricolazione di 2 milioni di veicoli elettrici e ibridi soltanto nel 2018, con un aumento del 78% rispetto al 2017. In Europa la quota è di 400.000 veicoli, e in Italia il settore è in sviluppo, con circa 10.000 immatricolazioni nel 2018. Tra gli ostacoli principali all’acquisto di veicoli elettrici e ibridi nel nostro Paese, i dati indicano un elevato costo iniziale.

Expomove: Le cinque aree tematiche della nuova edizione

In Expomove 2020 si affronteranno questi scenari in cinque aree tematiche, suddivise tra spazi interni ed esterni in cui i visitatori potranno scoprire le ultime novità del settore della mobilità sostenibile.

  • Mobilità privata

Le principali case automobilistiche presentano in nuovi modelli ibridi ed elettrici 2020, con la possibilità di provarli grazie ai test drive previsti in un‘area esterna apposita.

  • Mobilità leggera e ultimo miglio

Biciclette elettriche, overboard, skateboard e monopattini: un’interessante alternativa ai veicoli elettrici per recarsi al lavoro o a scuola.

  • Servizi pubblici e merci

Questa area comprende tutte le soluzioni ecosostenibili per il trasporto delle merci e nel servizio pubblico, in particolare i veicoli a trazione elettrica.

  • Sharing Mobility

Dal car sharing alla possibilità di noleggiare veicoli tramite le app sul proprio telefono, una panoramica su questo innovativo fenomeno.

  • Componentistica e tecnologia

in esposizione i settori di sviluppo e ricerca che stanno alla base della mobilità elettrica, con un focus sui colonnini e gli accumulatori per le auto elettriche.

Expomove: la app per i visitatori

Grazie alla app di Expomove, disponibile per i sistemi operativi iOS e Android, i visitatori avranno un accesso preferenziale all’ingresso e potranno restare aggiornati sul programma, sulla lista degli espositori e riceveranno tutte le informazioni sugli eventi collaterali come i test drive e i convegni. Inoltre, la realtà aumentata permetterà di avere informazioni aggiuntive all’interno della fiera, con contenuti extra, e fotografie a 360 gradi.

Per tutti i dettagli è possibile visitare https://www.expomove.it/it/

×