Hannover Fairs International / Fiera di Hannover
Seguici su
  • 0

DOMOTEX DIGITAL DAYS 2021 

 

I preparativi per i DOMOTEX DIGITAL DAYS 2021 (19 – 21 maggio) procedono a pieno ritmo e stanno incontrando i favori dell’industria del flooring. La Digital Conference originariamente programmata per il 20 maggio verrà prolungata di due giorni, che saranno a disposizione dei partecipanti per un proficuo business dating e networking.

Per effetto della perdurante emergenza sanitaria da COVID-19, DOMOTEX 2021 si terrà dal 19 al 21 maggio esclusivamente come evento digitale con il nome di DOMOTEX DIGITAL DAYS. Momento centrale dell’evento sarà la conferenza live in calendario per il 20 maggio, dedicata ai temi attuali e di tendenza dell’industria del floor covering. Alla conferenza faranno da cornice due giornate di business dating, networking e confronto. DOMOTEX propone così una piattaforma digitale alternativa per il trade che rimarrà aperta a tutti i partecipanti per tre giorni. A nove settimane dal lancio, l’evento sta registrando un positivo andamento delle iscrizioni. Saranno presenti espositori e partner di lunga data quali Ipek – A. Ipektchi, Battilossi e Theo Keller per i tappeti lavorati a mano, o Neuhofer Holz e Unilin Technologies.

DOMOTEX DIGITAL DAY sono un luogo virtuale di scambio

“I DOMOTEX DIGITAL DAYS vogliono essere un punto d’incontro per la community internazionale e offrono la possibilità di business dating e di live chat tra tutti i partecipanti, che possono aspettarsi un evento ricco anche di altre di opportunità, oltre a una interessante conferenza. L’attenzione sarà rivolta a ultimissimi sviluppi e tendenze, ma soprattutto a tre ambiti tematici: futuro del commercio, tendenze future del flooring per interni, sostenibilità e vivere sano”, dice Sonia Wedell-Castellano, Global Director DOMOTEX presso Deutsche Messe, e aggiunge: “DOMOTEX si è tenuta l’ultima volta nel gennaio 2020. Da allora, il mondo è alle prese con gli effetti della pandemia e non si possono più tenere fiere come in passato. Con i DOMOTEX DIGITAL DAYS, vogliamo pertanto mettere a disposizione dell’industria dei tappeti e del flooring uno spazio virtuale per lo scambio delle idee, e offrire opportunità di networking e la possibilità di presentare innovazioni di prodotto a un pubblico internazionale. I DOMOTEX DIGITAL DAYS non possono certamente sostituire l’esperienza di una DOMOTEX in presenza, ma assicurano alla community del flooring la possibilità di un incontro almeno virtuale fino a quando non ci si potrà di nuovo incontrare fisicamente nel gennaio 2022.” 

Le aziende partecipanti apprezzano la piattaforma virtuale, che offre loro l’opportunità di rimanere in contatto con il settore, di presentare prodotti e innovazioni, e di prendere nuovi contatti con clienti e partner nonostante le restrizioni sui viaggi.  “Non vediamo l’ora che prendano il via i DOMOTEX DIGITAL DAYS. Naturalmente non c’è confronto tra i rapporti diretti e personali che caratterizzano una fiera reale e i contatti digitali di un evento virtuale, ma in tempi come questi vale la pena di sondare vie nuove. Siamo contenti che la fiera si possa comunque tenere e approfitteremo della possibilità di una presentazione live per rendere le nostre innovazioni e la nostra Vision 2025 accessibili a un vasto pubblico”, conferma Franz Neuhofer, titolare e amministratore di NEUHOFER HOLZ GmbH.

“Siamo entusiasti del fatto che DOMOTEX metta a disposizione una piattaforma per entrare in contatto con l’intero mondo del flooring. Naturalmente è molto meglio incontrarsi di persona, ma il fatto che non lo si possa fare non ci impedisce di pianificare la presentazione di nuove tecnologie durante l’evento digitale, né di partecipare a incontri video con concessionari, buyer, importatori e distributori di tutto il mondo. Il nostro team è pronto a esplorare i vantaggi di questa esperienza interamente digitale”, afferma Floris Koopmans, Business Development Manager IP di Unilin Technologies.

Cosa aspettarsi

Il programma della live conference comprende relazioni, tavole rotonde e presentazioni di prodotti e innovazioni con discussioni dal vivo e con la presenza di relatori ed esperti di alto profilo del mondo delle pavimentazioni. Oltre che ai tre ambiti (Balanced Living, Sustainable Living e More than Floor) del tema conduttore COVER NEW GROUND, grande attenzione sarà dedicata soprattutto alle tendenze future del commercio. Con il titolo “The Future of Retail – Imparare dalla crisi”, si affronteranno argomenti come la digitalizzazione del commercio non virtuale. Verranno inoltre presi in esame i pro e contro della digitalizzazione dell’industria del flooring. Esperti e ricercatori di tendenze risponderanno a interrogativi molto sentiti nel settore, ad esempio “Che cosa verrà dopo l’attuale tendenza del cocooning?”, “Quale sarà l’impatto della pandemia sull’industria del flooring?”, “Sono gli artigiani i grandi vincitori della pandemia?”.

La pandemia da COVID-19 sta costringendo gli organizzatori di fiere a trovare nuove soluzioni. Per effetto delle attuali restrizioni sui viaggi e sui contatti, da un anno molte manifestazioni si tengono esclusivamente in versione digitale. È questa la risposta al bisogno del mercato di poter disporre di piattaforme alternative per il business e per il trading anche durante l’emergenza sanitaria. Con i DOMOTEX DIGITAL DAYS Deutsche Messe propone una di queste piattaforme alternative e allo stesso tempo contribuisce alla crescita di importanza dei canali online anche nell’industria del flooring.

DOMOTEX 2021 si terrà come evento esclusivamente digitale dal 19 al 21 maggio 2021. La successiva edizione di DOMOTEX è in calendario nel quartiere fieristico di Hannover come evento ibrido dal 13 al 16 gennaio 2022.

×